Trattorista: come diventarlo e cosa fa.

Case Prefabbricate Blog di geier.it
trattorista

Cosa fa un trattorista? Quali sono le sue mansioni? Si tratta di un lavoro in grado di offrire opportunità professionali interessanti? Scopriamolo insieme.

Di cosa si occupa il trattorista?

Non importa che il lavoro agricolo sia svolto in vigneto o in campo. Ogni azienda agricola di medie o grandi dimensioni, ma spesso anche le più piccole a conduzione familiare, hanno al proprio servizio un trattorista, ovvero la persona incaricata di guidare il trattore e le altre macchine agricole. Oltre a condurre il mezzo, trattore su ruote o trattore cingolato che sia, il trattorista si occupa anche della gestione e manutenzione di tutta quella lunga serie di accessori che è possibile collegare direttamente al trattore, ad esempio aratri, seminatrici, sarchiatrici, vendemmiatrici, trebbiatrici e raccoglitrici di vari tipi di frutta o di ortaggi. Com’è facile capire, il lavoro del trattorista è vario e comprende, per certi versi, anche anche l’attività di piccola manutenzione meccanica dei mezzi. Un trattorista deve deve essere in grado di condurre e gestire mezzi molto diversi tra loro: limitandoci ai soli trattori, ne esistono ne esistono di grandi dimensioni, impiegati per terreni estremamente vasti, ma abbiamo anche mezzi utilizzati in spazi estremamente ristretti e con pendenze impegnative, come ad esempio i trattori cingolati impiegati nel settore vitivinicolo.

Come si diventa trattorista e dove trovare lavoro?

Per diventare trattoristi è necessario innanzitutto essere in possesso dell'apposita patente, per essere più precisi della tipologia che abilita la conduzione di trattori agricoli e forestali. Esistono vari tipi di patente per trattori, differenziate in base alle caratteristiche del mezzo. Avere un certo grado di esperienza nel settore del lavoro agricolo è sicuramente preferibile, ma non obbligatorio. Ciò che  è  sicuramente opportuno è la frequenza di un corso per addetti alla conduzione di macchine agricole: solitamente vengono organizzati dalle scuole agrarie o dagli enti di settore. Durante il corso il futuro trattorista apprenderà competenze essenziali al suo lavoro, quali le caratteristiche delle macchine agricole, la gestione della manutenzione dei trattori e degli accessori collegati, i dispositivi di protezione, i requisiti di sicurezza obbligatori e, non da ultime, le buone pratiche per la gestione delle situazioni in caso di incidenti dovuti a ribaltamento o altro. Conoscere le norme di sicurezza in questo campo per un trattorista è essenziale, in quanto queste competenze possono ridurre in maniera drastica il rischio di infortuni.

Le opportunità di lavoro per un trattorista non sono poche. Come detto in precedenza tutte le aziende di medie o grandi dimensioni necessitano di questa tipologia di operatore, quindi il primo posto dove cercare e questo. Specializzarsi in uno specifico settore, ad esempio quello vinicolo o della produzione e raccolta di cereali, o ancora della trebbiatura o sarchiatura, può ulteriormente aumentare le opportunità di sbocco professionale.

Trattore cingolato, ma non solo.

Ogni azienda agricola sa che per ottimizzare la resa e i tempi, deve poter contare, oltre che su trattoristi preparati e professionali, anche su mezzi agricoli sicuri, agili e perfettamente efficienti. Geier è un’azienda altoatesina specializzata in trattori cingolati per l’agricoltura e gli spazi pubblici. La vasta gamma di trattori, disponibili in dimensioni e potenze diverse, è completata da una ricchissima serie di accessori specializzati: dalle cippatrici agli argani, dalle trinciatrici alle spollonatrici, dagli atomizzatori ai sollevatori, tutti progettati per lavorare al massimo dell’efficienza, del comfort e della sicurezzain spazi di manovra estremamente ridotti e su pendenze al limite. Contattaci per avere maggiori informazioni e conoscere nei minimi dettagli la nostra gamma di prodotti.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più