Macchine agricole: le tipologie e come circolare sicuri

di geier.it
macchine agricole

Le macchine agricole sono diventati degli strumenti indispensabili per chi lavora superfici non solamente di grandi, ma anche di medie o piccole dimensioni. Il guadagno in termini di tempo – e fatica risparmiata – è innegabile. Impariamo a conoscerle meglio e a guidarle senza incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Quali sono le principali tipologie di macchine agricole?

La grande famiglia delle macchine agricole si è evoluta nel tempo ed oggi comprende decine di mezzi diversi, ma tutti raggruppabili in tre tipologie. Le macchine motrici, ovvero i mezzi semoventi in grado di spingere, trainare o azionare altri mezzi, come ad esempio il trattore, in versione gommata o cingolata. La seconda tipologia comprende le macchine operatrici, ovvero i mezzi che svolgono varie tipologie di lavori agricoli (aratro, seminatrice, vendemmiatrice, mietitrebbia, cippatrice, frese) e che possono essere semoventi, portati o trainati da motrici esterne. L’ultima tipologia di macchine agricole è il gruppo dei rimorchi, il cui compito principale è quello di trasportare materiali.

Quale documentazione serve per circolare con le macchine agricole?

Per circolare su strada con un mezzo agricolo è necessario avere con se una serie di documenti indispensabili: innanzitutto la patente di guida (A1 o B a seconda delle dimensioni, del peso e della velocità massima del mezzo) e i contrassegni assicurativi, unitamente al certificato di assicurazione. L’ultimo documento che è obbligatorio avere dipende infine dalla presenza o meno di un rimorchio e dal peso totale del mezzo: se la massa è inferiore a 1,5 tonnellate è sufficiente infatti dotarsi del certificato di idoneità tecnica del rimorchio, mentre se si supera la tonnellata e mezzo il rimorchio deve avere anche la carta di circolazione.

Ecco la checklist per non dimenticare nulla e non avere problemi

Ma con i quattro documenti appena citati siamo veramente a posto? A livello amministrativo sicuramente, ma ci sono altri dispositivi ed oggetti che è necessario predisporre ed avere ben visibili prima di metterci in marcia. Pensiamo ad esempio alla targa con i dati di immatricolazione, che deve essere sempre in mostra (ricordate che in caso di mezzo trainante e rimorchio, le due targhe devono coincidere), ma anche i dispositivi di illuminazione e segnalazione previsti dalla legge non possono mancare. Non dimentichiamoci inoltre di affiggere sul retro del mezzo  il contrassegno che indica la sua velocità massima.

Macchine agricole cingolate? Affidatevi agli esperti

I trattori cingolati sono i mezzi ideali per lavorare in totale sicurezza sia nei vigneti che nei frutteti collocati in posizioni poco agevoli, come ad esempio i pendii ripidi o le aree coltivate in maniera intensiva, dove lo spazio di manovra è ristretto. Geier progetta e produce una vasta gamma di mezzi cingolati ad elevata potenza e flessibilità, cui è possibile accoppiare una ricca serie di accessori per i lavori più svariati. Contattaci per una consulenza gratuita: ti illustreremo le soluzioni, i mezzi e gli  accessori più adatti alle tue esigenze.


Geier consiglia

Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più
Trinciatrice Geier
Trinciatrice

Preciso ed efficiente: la frantumazione perfetta.

La combinazione dei nostri veicoli cingolati con moduli trinciatori appositamente progettati, come trinciaerba a martello, tagliaerba a lame e…

scopri di più
Cippatrice Geier
Cippatrice

Gestire le aree verdi in semplicità.

La cippatrice Geier, progettata in collaborazione con l‘Istituto danese per la tecnologia forestale e dei parchi, rende la cura e la manutenzione…

scopri di più