Trattori agricoli: quante e quali tipologie esistono?

di geier.it
trattore agricolo moderno

Trattori agricoli, ovvero gli ormai insostituibili alleati degli agricoltori a qualsiasi latitudine. Dalle pianure ai pendii più ostici e difficili da coltivare, le varie tipologie di trattore agricolo aiutano chi lavora la terra ad ottimizzare e velocizzare un’amplissima gamma di operazioni: dalla raccolta all’aratura, dallo sfalcio alla potatura, passando per lo spargimento del concime e molto altro.

I trattori agricoli fanno parte della categoria delle macchine semoventi e vengono molto spesso accoppiati ad appositi moduli, agganciati alla presa di potenza, per eseguire operazioni differenti all’interno delle aree coltivate.

Qual è la storia dei trattori agricoli?

Nato alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti, il trattore si è rapidamente diffuso in tutto il mondo diventando un mezzo  indispensabile anche nelle aziende di dimensioni molto piccole. Meno fatica, più velocità, maggiore resa: chiedete a qualsiasi agricoltore e tutti vi elencheranno una lunga serie di vantaggi fondamentali.

Come si è evoluto il motore del trattore agricolo?

I primi trattori agricoli avevano un motore a vapore, presto sostituito dal motore Diesel a testa calda, nettamente più robusto, affidabile ed economico nei consumi e nella manutenzione. Questa tipologia di motore venne abbandonata attorno agli anni Cinquanta del Novecento per passare definitivamente al motore Diesel classico, utilizzato anche oggi. Le due categorie principali di trattori agricoli attualmente prodotti sono quello gommato, ovvero dotato di pneumatici classici di varie dimensioni, e quello cingolato, dove le ruote sono sostituite da cingoli che permettono di operare su terreni fangosi o particolarmente scoscesi.

Quali sono i modelli di trattore agricolo più venduti?

L’impiego del trattore agricolo dotato di appositi accessori permette inoltre di trattare in maniera ecologica e corretta anche lo sfalcio sotto le piante da frutto, eliminando completamente l’utilizzo di pesticidi e diserbanti, prodotti particolarmente tossici per l’ambiente. La maggior parte dei produttori di trattori agricoli ha in catalogo sia le tipologie di trattore gommato, sia i cingolati, disponibili in differenti configurazioni e dimensioni. Alcuni produttori invece hanno deciso di specializzarsi in una sola tipologia di mezzo, come ad esempio Geier, che ha a catalogo esclusivamente mini trattori cingolati per utilizzo su terreni scoscesi e in spazi molto stretti, anche in condizioni estreme.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 40
Serie 40

Per le esigenze più complicate, nel minimo spazio.

Geier 40 è lo specialista per coltivazioni a terrazza e a rittochino. Con la sua struttura compatta, le dimensioni ridotte, il sedile comfort girevole…

scopri di più
Geier Serie 50
Serie 50

Economico, eclettico, perfetto.

L’idea ha bisogno della materia, la materia ha bisogno della forma e la forma del prodotto finale. Quest’ultimo deve essere testato sul campo, a lungo…

scopri di più
Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più