Cingoli in gomma in agricoltura: scopriamo i punti di forza

di geier.it
trattori con cingoli

I cingoli in gomma rappresentano una soluzione avanzata e sostenibile per migliorare le pratiche agricole. La loro adattabilità, minore impatto ambientale e applicabilità in vari settori fanno di essi un elemento chiave nell'evoluzione dell'agricoltura moderna.

Quali sono i punti di forza dei cingoli in gomma?

Uno dei principali vantaggi dei cingoli in gomma è la loro adattabilità a una vasta gamma di condizioni del terreno. A differenza delle tradizionali ruote metalliche, i cingoli gommati distribuiscono il peso in modo più uniforme, riducendo al minimo il danneggiamento del terreno. Ciò li rende ideali per terreni fangosi, sabbiosi o accidentati, consentendo una maggiore versatilità nell'agricoltura. La compattazione del suolo può compromettere la crescita delle colture e la salute del terreno. I cingoli in gomma riducono significativamente il rischio di compattazione, poiché la loro ampia superficie di contatto distribuisce il peso in modo uniforme. Questo favorisce la salute del suolo, preservando la sua struttura e facilitando la crescita di radici e piante più sane e robuste, attaccabili in maniera minore da parassiti e malattie. I trattori cingolati offrono inoltre una trazione superiore rispetto ai trattori agricoli dotati di ruote tradizionali, consentendo a questi ultimi di affrontare pendenze più ripide e terreni scivolosi. La maggiore stabilità contribuisce a migliorare la sicurezza operativa, riducendo il rischio di ribaltamenti e migliorando la precisione nelle operazioni agricole. L'uso dei cingoli gommati contribuire infine a una riduzione degli impatti ambientali. La minore compattazione del suolo riduce l'erosione, preservando la qualità del terreno. Inoltre, la distribuzione uniforme del peso può portare a una minor quantità di carburante consumato, contribuendo così a una maggiore efficienza energetica e a una riduzione delle emissioni di gas serra.

In quali settori agricoli vengono utilizzati i trattori con cingoli in gomma?

I cingoli in gomma trovano impiego in vari settori dell'agricoltura, tra cui la coltivazione di cereali. Su questi terreni agricoli i cingoli gommati consentono ai trattori di muoversi attraverso campi coltivati senza danneggiare le piante in crescita. Nelle coltivazioni più delicate, come quelle ad esempio di frutta e verdura, l'uso di cingoli in gomma previene allo stesso modo l’insorgenza di danni alle piante e al terreno. Al di fuori del settore agricolo puro, i cingoli in gomma sono ideali per l'accesso a terreni boschivi, garantendo una minore impronta ecologica durante le attività di raccolta del legname. Infine, in operazioni di gestione del bestiame e nelle aziende agricole con terreni misti, i cingoli in gomma offrono vantaggi in termini di mobilità e cura del suolo.

La tecnologia è il miglior alleato del lavoro in vigna

Come avete potuto appurare leggendo il nostro articolo, i trattori cingolati sono uno dei mezzi più versatili ed efficaci in agricoltura. Geier è un’azienda altoatesina specializzata nella produzione di trattori cingolati in gomma, dotati di una ricchissima serie di accessori per lavorare in frutteto e vigneto massimizzando efficienza e precisione. Contattaci ora: siamo a tua completa disposizione per illustrarti in dettaglio i punti di forza della nostra gamma di mezzi ed accessori modulari.


Geier consiglia

Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Argano Geier
Argano

Il troppo ripido non esiste.

L’argano Geier ti permette di portare a termine qualsiasi attività su terreni fino al 75% di pendenza in assoluta comodità e sicurezza. L’argano,…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più