Frutteto lavori estivi: ecco cosa si deve fare

von geier.it
diradamento frutti

Frutteto e lavori estivi: di solito l’estate ci evoca piacevoli ricordi di ozio e vacanze, ma per chi lavora la terra non si tratta certamente di un periodo riposante, tutt’altro!

Frutteto e lavori estivi: cosa fare tra giugno ed agosto

Sono molti i lavori che, anche in estate, chi possiede o cura un frutteto deve assolutamente fare. Tra questi rientrano la lotta ai parassiti, la potatura, il diradamento dei frutti, la concimazione, l’irrigazione e, ovviamente, la raccolta, meglio se coadiuvati da mezzi meccanici specialistici. Vediamo di approfondire in dettaglio le singole operazioni.

Frutteto lavori estivi, come eseguire la potatura e il diradamento durante l’estate?

Va detto che la potatura estiva, o potatura verde, non è un’operazione da eseguire su tutte le piante da frutto. Essa infatti va limitata esclusivamente a ciliegio, pesco e albicocco dopo aver effettuato la raccolta. Si tratta di eliminare i polloni, accorciare i rami ipersviluppati e tutti quei rami inutili ai fini della corretta resa della pianta. Trascorsi dai 30 ai 40 giorni dalla fioritura va invece eseguita un’altra importante operazione, ovvero il diradamento dei frutti, da tenere particolarmente in considerazione su piante con un elevato numero di frutti di piccole dimensioni. Attraverso il diradamento si concentrerà la vigoria della pianta su un numero inferiore di frutti, aumentando così sensibilmente dimensione, qualità e resistenza alle malattie di questi ultimi.

Frutteto lavori estivi, come eseguire la concimazione e la lotta antiparassitaria?

Anche la concimazione è un’operazione che è possibile eseguire durante il periodo estivo, ma solamente su piante che ne abbiano effettivamente bisogno, come quelle in vaso, gli esemplari di dimensioni minori o contraddistinti da debolezza dovuta a iper-produzione di frutti. La concimazione non va tuttavia effettuata su terreni asciutti e nei periodi troppo caldi.

Anche d’estate la lotta ai parassiti non può essere sospesa, pena il rischio di ingenti danni alle colture. In questo periodo ci si concentra soprattutto sulla lotta agli insetti come mosca dell’olivo,  afidi, lepidotteri, cimici e tignole attraverso prodotti come il piretro e il bacillus thuringiensis.

Come irrigare e procedere alla raccolta?

In estate spesso fa molto caldo e, se il sole è indispensabile per la crescita rigogliosa delle piante, altrettanto lo è una corretta irrigazione. Contrariamente a quanto si possa pensare, le piante adulte (le giovani hanno necessità di abbondante irrigazione) non hanno eccessivo bisogno di acqua nei mesi estivi. Irrigare troppo significherebbe infatti far sviluppare eccessivamente le foglie a scapito della qualità dei frutti. Meglio piuttosto utilizzare grandi quantità d’acqua, concentrate però in poche irrigazioni.

E la raccolta? La fase più importante del periodo estivo varia da tipologia a tipologia di frutto: alcune piante hanno una produzione graduale e ciò vi permetterà di godere per parecchie settimane i frutti del vostro lavoro, mentre altre tipologie hanno una produzione concentrata in pochi giorni, durante i quali la raccolta andrà ultimata. 

La tecnologia nel frutteto: un alleato prezioso

Come avete potuto constatare leggendo il nostro articolo, frutteto e lavori estivi sono due concetti intimamente legati. Per avere un frutteto sempre in piena efficienza è necessario poter contare su mezzi di elevata affidabilità e sicurezza. Geier progetta e produce trattori cingolati all’avanguardia, in grado di garantire sicurezza, efficienza e potenza in ogni contesto lavorativo, anche in presenza di pendenze straordinariamente ripide o di spazi di manovra ridottissimi. Contattaci per conoscere in dettaglio caratteristiche e punti di forza della nostra gamma di trattori cingolati e della loro vasta gamma di  accessori.


Produkte

Trinciatrice Geier
Trinciatrice

Preciso ed efficiente: la frantumazione perfetta.

La combinazione dei nostri veicoli cingolati con moduli trinciatori appositamente progettati, come trinciaerba a martello, tagliaerba a lame e…

Mehr erfahren
Atomizzatore Geier
Atomizzatore

Innovativo, potente e sempre in strada.

Gli atomizzatori Geier per la frutticoltura e la viticoltura si integrano alla perfezione con il veicolo cingolato base. In fase di progettazione non…

Mehr erfahren
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

Mehr erfahren