Ribaltamento trattore: cosa fare per evitarlo

di geier.it
trattore ribaltato

Tra i conducenti di mezzi agricoli il ribaltamento trattore è senza dubbio il pericolo più temuto. Le cronache spesso riportano incidenti dalle conseguenze a volte molto serie. Ma come si fa ad evitare che il trattore si capovolga?

Quali sono i dispositivi che evitano il ribaltamento trattore?

Va detto che questo tipo di inconveniente può capitare in qualsiasi contesto agricolo in presenza di pendenza: dal vignetoall’uliveto, passando per il frutteto. Per ridurre al minimo i rischi è necessario adeguare il trattore installando un dispositivo in grado di proteggere il posto guida ed una cintura di sicurezza che trattenga il conducente al suo posto, evitando che finisca sotto il mezzo in caso di ribaltamento. Il dispositivo va messo in posizione di protezione ogni qualvolta si utilizza il mezzo in contesti che presentino potenziali rischi di ribaltamento. Inoltre va specificato che, nel caso accadesse un incidente con ribaltamento, successivamente il dispositivo va sostituito completamente con uno nuovo.

I modelli di trattori attuali sono già forniti di dispositivi anti ribaltamento?

Tutti i modelli in commercio nell’ultimo decennio dovrebbero essere adeguati alla normativa di sicurezza, ovvero essere dotati del telaio di protezione e della cintura di sicurezza. In ogni caso, se siete intenzionati ad acquistare un trattore, questa è senz’altro una delle cose da verificare immediatamente. Di fatto, un trattore privo di questi dispositivi di sicurezza non può effettuare lavori agricoli in movimento, ma può essere utilizzato esclusivamente per dare forza motore ad attrezzature agricole fisse, come ad esempio compressori, pompe o generatori. Ricordiamo inoltre che è anche vietata la vendita di trattori sprovvisti dei dispositivi di protezione da ribaltamento.

Agricoltura e tecnologia: un’alleanza per avere più sicurezza.

Rispetto a qualche decennio fa, il lavoro nei campi è cambiato totalmente. L’introduzione della tecnologia infatti, oltre ad aumentare l’efficienza del lavoro stesso, ne ha anche incrementato drasticamente il livello di sicurezza, rischi da ribaltamento inclusi.

Geier è un’azienda altoatesina che progetta e produce trattori cingolati all’avanguardia, contraddistinti da un elevatissimo grado di sicurezza, efficienza e potenza in ogni ambito lavorativo, anche in presenza di pendenze estremamente ripide o di spazi di manovra ridottissimi. Contattaci per conoscere in dettaglio caratteristiche e punti di forza della nostra gamma di trattori cingolati e della loro vasta gamma di  accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più
Cabine Geier
Cabina

Massima protezione, massima sicurezza.

Adattabile, bella e spaziosa. La cabina, appositamente progettata, offre la protezione ideale da freddo, calore e fitofarmaci. Una postazione di…

scopri di più
Sistema a rotaia Geier
Sistema a rotaia

Il professionista per le situazioni estreme.

La soluzione ideale per gli accessi difficoltosi ed i terreni estremamente ripidi ed impervi. Come complemento del modulo argano, il sistema a rotaia…

scopri di più