Trattori agricoli: tipologie, caratteristiche e punti di forza

di geier.it
Trattore agricolo

I trattori agricoli sono un alleato indispensabile per chiunque debba gestire un terreno. Scopriamo le tipologie più diffuse e le caratteristiche più importanti di questi mezzi.

A cosa servono i trattori agricoli?

I trattori agricoli sono veicoli essenziali nell'agricoltura moderna e vengono utilizzati per eseguire una varietà di compiti agricoli come aratura, semina, irrigazione, raccolta e trasporto, sia in vigneto che in frutteto, sia su terreni pianeggianti che in pendenza. Esistono diverse tipologie di trattori agricoli, ognuna progettata per soddisfare esigenze specifiche. Le caratteristiche possono ovviamente variare a seconda del modello e del produttore.

Quali sono i trattori agricoli più utilizzati?

Partiamo dai trattori cosiddetti standard. Sono i trattori polivalenti più comuni, utilizzati per una vasta gamma di attività agricole, solitamente dotati di trazione integrale per una maggiore aderenza al terreno. Molto diffusi sono anche i cosiddetti trattorida frutteto, progettati per essere utilizzati in spazi ristretti, come i filari di alberi da frutto. Questi mezzi si contraddistinguono per una struttura più bassa e più stretta rispetto ai trattori standard. Simili ai trattori da frutteto, ma progettati specificamente per lavorare tra i grappoli sono i trattori da vigneto. Questi ultimi hanno spesso una configurazione più stretta e possono essere dotati di sistemi di diradamento automatico.

Quali sono i trattori agricoli utilizzati fuori dai campi?

Tra i mezzi agricoli non strettamente legati al lavoro in vigna o frutteto troviamo i trattori da pascolo, utilizzati per la gestione delle mandrie e la cura del pascolo stesso. Possono essere dotati di caricatore frontale per movimentare balle di fieno o eseguire altre attività connesse all'allevamento. Se ci spostiamo in ambito privato, un mezzo particolarmente diffuso è il trattore da giardino. Di dimensioni più piccole, è progettato per utilizzi domestici e giardinaggio ed è adatto per lavori leggeri come falciatura, aratura leggera e spostamento di materiali.

Quali sono le caratteristiche che differenziano i trattori agricoli?

Le caratteristiche specifiche possono includere la potenza del motore, la capacità di sollevamento, il tipo di trasmissione, la presenza di sistemi idraulici, la capacità di traino, la presenza di tecnologie avanzate come il controllo automatico e molto altro. La scelta del trattore dipende dalle esigenze specifiche dell'agricoltura in cui viene impiegato. I trattori cingolati, ad esempio, sono dotati di cingoli gommati al posto delle ruote per una migliore trazione su terreni difficili. Si tratta di mezzi ideali su terreni fangosi o collinari. I trattori articolati sono invece composti da due parti che possono ruotare, offrendo una maggiore flessibilità in terreni accidentati. I trattori con cabina chiusa sono dotati di una cabina separata dall’ambiente esterno per proteggere l'operatore da agenti atmosferici e polveri e sono spesso equipaggiati con sistemi di condizionamento dell'aria e tecnologie avanzate. I trattori ibridi o elettrici, infine, sono progettati per ridurre l’impatto ambientale grazie all’uso ridotto o nullo di carburanti.

Macchine agricole cingolate? Affidatevi agli esperti.

I trattori cingolati sono i mezzi ideali per lavorare in totale sicurezza sia nei vigneti che nei frutteti collocati in posizioni poco agevoli, come ad esempio i pendii ripidi o le aree coltivate in maniera intensiva, dove lo spazio di manovra è ristretto. Geier progetta e produce una vasta gamma di mezzi cingolati ad elevata potenza e flessibilità, cui è possibile accoppiare una ricca serie di accessori per i lavori più svariati. Contattaci per una consulenza gratuita: ti illustreremo le soluzioni, i mezzi e gli  accessori più adatti alle tue esigenze.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più