Vendemmia: Come nasce il vino? Dalla raccolta al bicchiere.

di geier.it
vendemmia

Molte persone possono a ragione dirsi esperti degustatori, ma non sono altrettante quelli che sanno realmente come si vendemmia. L’arte di raccogliere i grappoli è antichissima e si tramanda da tempo immemorabile. Alla base di un buon vino c’è sicuramente la qualità dell’uva: per ottenerla bisogna curare il terreno, le piante e raccogliere i grappoli nel periodo giusto.

Come si fa il vino, dalla campagna al bicchiere: la vendemmia

Qual è il periodo migliore per la vendemmia?

A seconda del vitigno e del tipo di vino che si vuole produrre, generalmente la vendemmia si effettua nel periodo che intercorre tra agosto e novembre. E’ necessario che l’intero grappolo – dalla buccia, passando per la polpa e finendo con il vinacciolo - abbia raggiunto la sua maturità ottimale. Ovviamente il clima gioca un ruolo fondamentale nel periodo della vendemmia: spesso, a causa delle condizioni climatiche, i produttori sono costretti ad anticipare o posticipare la raccolta rispetto al periodo programmato al fine di evitare fenomeni meteorologici potenzialmente devastanti per le colture. Piogge prolungate o periodi di intensa siccità sono particolarmente dannosi per le viti e, di conseguenza, per la qualità finale del vino.

Come evitare gli errori durante la vendemmia?

Ci sono alcune semplici regole che ogni vendemmiatore rispetta al 100%. Non raccogliere i grappoli quando sono bagnati, ad esempio, ed evitare le ore più calde della giornata per non far insorgere muffe pericolose. Allo stesso tempo il tempo che intercorre tra vendemmia e pigiatura deve essere il più breve possibile, pena il deterioramento degli acini. I grappoli , infine, vanno raccolti in contenitori sufficientemente grandi, in modo da non rischiare di schiacciare il prezioso contenuto, rovinandolo.

Quali sono i metodi migliori per una vendemmia di successo?

Si può vendemmiare sostanzialmente in due modi: raccogliendo a mano – come vuole la tradizione – oppure tramite raccolta meccanica. La prima, più lenta, favorisce l’accurata selezione dei grappoli, mentre la seconda permette di risparmiare tantissimo tempo ed è adatta in caso di impianti di grandi dimensioni. Per quanto riguarda i macchinari, la tecnologia ha fatto dei passi da gigante raggiungendo un livello di accuratezza e delicatezza nel trattamento  sostanzialmente comparabili con quello della raccolta manuale. Geier ha a catalogo un’ampia gamma di trattori cingolati progettati appositamente per il lavoro in vigneto, mezzi dotati di apposito modulo di raccolta e sollevamento automatizzato, in grado di lavorare agevolmente anche su pendii scoscesi e in spazi estremamente ridotti.

Video: La raccolta uva meccanica


Geier consiglia

Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più