Cingoli in gomma: quando e come conviene usarli?

di geier.it
veicolo cingolato

I cingoli in gomma offrono un’ampia rosa di vantaggi nel lavoro agricolo, ma per sfruttare appieno il loro enorme potenziale è necessario conoscere molto bene le loro caratteristiche.

Quali sono i punti di forza dei cingoli in gomma?

Sicuramente tra i vantaggi dei cingoli in gomma rispetto alla controparte in acciaio c’è la possibilità di effettuare lunghi tratti anche su asfalto, permettendo l’agile spostamento del mezzo da appezzamento ad appezzamento, come ad esempio nei periodi di vendemmia o raccolta ortofrutticola in generale. Sul terreno i trattori con questo tipo di cingolo operano con minore pressione, garantendo nello stesso tempo una capacità di trazione superiore, fondamentale quando si deve operare su pendenze particolarmente elevate come nel caso di determinati tipi divigneti. Inoltrei trattori  dotati di questa tipologia di cingoli possono operare a velocità superiori rispetto ai cingolati in acciaio e garantiscono una presa ottimale anche su terreni particolarmente ostici, cedevoli o fangosi, mantenendo sempre elevato il livello di sicurezza di chi li manovra.

I cingoli in gomma sono utilizzabili sempre e comunque?

Iniziamo parlando delle dimensioni dei mezzi. Al giorno d’oggi, grazie alla ricerca e all’innovazione nei materiali e nel design, i cingoli in gomma possono essere utilizzati sia su piccoli trattori come anche su mezzi di grandi dimensioni, mantenendo inalterati i loro punti di forza. L’elasticità della gomma permette di aderire in ogni punto al terreno sottostante massimizzando la superficie di appoggio e gestendo così l’avanzamento e l’arretramento del mezzo con controllo perfetto e senza slittamenti. Questa tipologia di cingolo inoltre regala al mezzo un livello di ammortizzazione superiore rispetto all’acciaio, pregio particolarmente apprezzato nel lavoro su terreni sconnessi e durante gli spostamenti su asfalto.

Chi deve infine operare in zone residenziali troverà nei cingoli in gomma l’alleato perfetto. Rispetto alla controparte in acciaio infatti offrono una silenziosità senza paragoni. Sulle superfici in cemento ed asfalto il grip è perfetto, garantendo piena sicurezza e precisione di manovra.

Cingoli in gomma ma non solo, ecco come lavorare in piena efficienza e sicurezza.

L’acquisto di un trattore cingolato è nel vostro piano degli investimenti a breve termine? Geier è un’azienda specializzata nella produzione di una vasta gamma di trattori cingolati ed accessori specializzati per le esigenze più diverse, dall’agricoltura e viticoltura alla gestione degli spazi pubblici. Mezzi potenti e versatili in grado di gestire in totale sicurezza il lavoro anche in condizioni estreme per pendenza e ristrettezza degli spazi di manovra.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più