Raccolta uva: Quando la tecnologia aiuta a vendemmiare

di geier.it
raccoglitrice kronos

Raccolta uva, quando la tecnologia ci viene in aiuto.

L’agricoltura è in una fase di profonda trasformazione e il settore della raccolta uva non fa certo eccezione. Sono sempre più numerose le aziende vitivinicole che si affidano alla raccolta uva meccanizzata: sebbene non così precisa come la vendemmia manuale, utilizzata in particolare per vini di elevata qualità e pregio, dove i grappoli possono essere selezionati in maniera molto più accurata, la raccolta uva meccanizzata permette di abbreviare i tempi di raccolta, risparmiando tempo e denaro. Essa viene inoltre incontro ad una difficoltà emersa in particolare negli ultimi anni, ovvero la difficoltà a reperire personale specializzato da impiegare nel vigneto nei mesi della raccolta, tipicamente settembre ed ottobre.

Come funziona la raccoglitrice compatta?

La vendemmia meccanizzata permette di raccogliere i grappoli direttamente dalle viti mediante scuotimento verticale od orizzontale delle piante. I grappoli staccati vengono convogliati direttamente nei contenitori nella quantità corretta, che permette di evitare lo schiacciamento degli acini, preservando il grappolo fino alla consegna in cantina.  I moduli per la raccolta vengono agganciati direttamente al trattore cingolato, acquisendone in automatico tutti i punti di forza, ovvero la possibilità di lavorare in spazi estremamente stretti ed impervi, con fondi fangosi e pendenze molto elevate in totale sicurezza.

Quasi tutti i produttori specializzati hanno a catalogo trattori cingolati dotati di accessori specificamente pensati per la vendemmia meccanizzata. In particolare Geier propone modelli con telaio leggero e coppia motore elevata, ideali per l’impiego in vigneti anche in forte pendenza ed equipaggiabili con raccoglitrice totalmente automatizzata, dotata di agitatori e peso estremamente contenuto. 


Geier consiglia

Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più