Spazzaneve cingolati: come funzionano e quale scegliere?

di geier.it
spazzaneve geier

Spazzaneve cingolati: chi ha grandi aree da manutenere e vive in climi freddi non li ringrazierà mai abbastanza. Ma come funzionano e quali sono le caratteristiche di cui tenere assolutamente conto in caso di acquisto?

Quali sono i punti di forza degli spazzaneve cingolati?

Un tempo, anche nelle aziende, la neve veniva rimossa a mano con pale e badili. Un lavoro lento e faticoso che rubava tempo prezioso alla produzione e alle altre attività quotidiane dell’azienda. L’introduzione del trattore e, nello specifico, della sua versione cingolata dotata di fresa spazzaneve, è stato un autentico momento di svolta. Da quel giorno anche le superfici più grandi, come piazzali ed aree di stoccaggio, non rappresentavano più un problema: la neve poteva essere rimossa in modo rapido e sicuro, e soprattutto senza coinvolgere un numero elevato di persone. Negli anni la tecnologia degli spazzaneve cingolati si è rapidamente evoluta e al giorno d’oggi possiamo disporre di mezzi potenti, compatti e assolutamente versatili, grazie all’ampia gamma di accessori prodotti.

Spazzaneve cingolati o a ruote: qual è meglio scegliere e perché?

Il cingolo sicuramente è un punto di forza in caso di spessori nevosi particolarmente alti in quanto non sprofonda, ma in un certo senso “galleggia” sulla superficie nevosa. Per contro lo spazzaneve cingolato ha meno forza di spinta rispetto a quello a ruote, più a suo agio in caso di nevicate lievi in quanto la superficie di appoggio molto minore gli permette di fare presa sulla terra, ghiaia o asfalto sottostanti. La soluzione cingolata è inoltre ideale per salire scale o cumuli di neve senza il rischio di sprofondare, rimuovendo così la massa nevosa in modo progressivo.

Cosa è necessario sapere prima di acquistare uno spazzaneve cingolato?

Per decidere modello, dimensioni e potenza, valutate innanzitutto la superficie delle aree da trattare e le precipitazioni nevose medie della zona. Meglio puntare su un modello in grado di avere una riserva di potenza piuttosto che lavorare con un mezzo piccolo e il motore perennemente al massimo.  Altrettanto importante è la manutenzione: effettuate con regolarità i tagliandi previsti dal piano di manutenzione programmata e formate adeguatamente la persona che si occuperà di guidare lo spazzaneve. Un’ultima parola vale la pena spenderla per la sicurezza: verificate che l’azienda produttrice sia specializzata in mezzi cingolati ed abbia alle spalle una notevole esperienza nel settore.

Massima efficienza e sicurezza anche in inverno

Per chi deve sgombrare grossi quantitativi di neve gli spazzaneve cingolati sono un must. Geier è  specializzata nella produzione di trattori cingolati per agricoltura e comunità. Grazie all’elevato grip in ogni situazione di impiego, alla potenza elastica delle motorizzazioni e all’elevata maneggevolezza, gli spazzaneve cingolati Geier operano in massima sicurezza anche su pendenze estreme e in spazi ridotti. Visita il sito www.geier.it per tutte le informazioni su prodotti, modelli, caratteristiche e accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più
Movimento terra Geier
Movimento terra

Forte, dove serve.

I veicoli cingolati Geier sono imbattibili quando si tratta di gestire lavori legati al terreno. Carrelli elevatori, lame, trivelle, frese per…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più