Agricoltura biologica: cos’è e come si fa

di geier.it
Agricoltura biologica

L’agricoltura biologica è da tempo sulla bocca di tutti. Ma per potersi definire realmente un produttore di frutta o verdura rispettosi dell’ambiente è necessario soddisfare determinate caratteristiche. Vediamo quali.

Cos’è l’agricoltura biologica?

Fare agricoltura biologica significa non utilizzare prodotti chimici o di sintesi per proteggere o concimare le colture. Nei campi dove si coltiva biologico i fertilizzanti sintetici sono banditi, così come tutti gli anticrittogamici creati in laboratorio. Il letame prende il posto del fertilizzante artificiale, la rotazione delle colture crea un terreno ostile alla proliferazione dei parassiti e le alte siepi che limitano gli appezzamenti fungono da efficace barriera contro l’inquinamento.

Cosa cambia per il consumatore finale? Frutta e verdura saranno più sane, in quanto non avranno assorbito nessuna sostanza chimica al loro interno. Questo tipo di coltivazione però non ha effetti benefici esclusivamente sui consumatori: anche il terreno delle coltivazioni e la microfauna che lo abita non subiranno squilibri o intossicazioni dovute a prodotti non naturali. Un approccio decisamente rispettoso del territorio e dei suoi elementi.

E’ possibile fare agricoltura biologica in ogni settore: dalla vigna al frutteto, dagli uliveti agli orti.

Cosa serve per fare agricoltura biologica in modo ufficiale?

Ovviamente non è sufficiente dirsi agricoltori biologici per esserlo veramente. Questa tipologia di agricoltura è regolamentata da normative a livello europeo (i regolamenti CEE 2092/91 e 1804/99) ed è soggetta a costanti e severi controlli che ne attestano la correttezza. Per poter apporre sui propri prodotti l’ambito bollino “bio” è quindi obbligatorio rispettare protocolli molto precisi ed ottenere una certificazione ufficiale. Una severità che, diciamolo, è più che giustificata e va a tutto vantaggio dei consumatori.

Rispetto per l’ambiente e tecnologia sono la ricetta vincente.

La quota di mercato dei prodotti biologici è in costante ascesa, merito anche dell’accresciuta sensibilità nei confronti dell’ambiente da parte dell’opinione pubblica. Molte di queste aziende abbinano l’attenzione ai temi ambientali all’innovazione tecnologica. Lavorare con mezzi specializzati e sicuri aumenta la resa dei prodotti e la sicurezza di chi li lavora ogni giorno. Geier è un’azienda specializzata in trattori cingolati per campo o vigneto. I mezzi, corredati da un’amplissima gamma di accessori, sono progettati per lavorare su terreni in forte pendenza e con spazi di manovra estremamente ridotti. Contattaci: ti illustreremo in dettaglio caratteristiche e punti di forza dei nostri mezzi.


Geier consiglia

Cippatrice Geier
Cippatrice

Gestire le aree verdi in semplicità.

La cippatrice Geier, progettata in collaborazione con l‘Istituto danese per la tecnologia forestale e dei parchi, rende la cura e la manutenzione…

scopri di più
Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

scopri di più
Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più