Compattamento del suolo: i consigli per evitarlo.

di geier.it
trattore cingolato

Il compattamento del suolo è una delle maggiori minacce alla resa agricola dei terreni: è la stessa FAO ad affermarlo nel suo rapporto del 2015. Cerchiamo di capire come evitare di ridurre la fertilità.

Quali sono le principali cause del compattamento del suolo?

La causa più frequente è sicuramente il peso delle attrezzature agricole. La fertilità del terreno è direttamente collegata, oltre ovviamente alla presenza di sostanze nutrienti, alla sua porosità. Il suolo ha una struttura granulare: se noi passiamo e ripassiamo sulla superficie con decine di tonnellate di peso le particelle si avvicinano e la porosità si riduce, aumentando il ristagno d’acqua e diminuendo la fertilità. Il fenomeno è comune ad ogni tipo di coltura, dal vignetoall’uliveto, passando per il frutteto. Il terreno agricolo beneficia in grande misura dei cosiddetti “canali verticali”, ovvero le vie sotterranee create dalle radici e dai lombrichi, per mezzo dei quali l’aria e l’acqua possono penetrare in profondità. Compattando il terreno, questi canali vengono distrutti e  il suolo aumenta la sua impermeabilità con evidenti danni alla produzione agricola.

Come è possibile risolvere i problemi legati al compattamento del suolo?

Fermare il progresso tecnologico è impossibile, ma sicuramente una migliore distribuzione del peso dei mezzi sul terreno può portare a miglioramenti evidenti, non compromettendone le caratteristiche. In questo caso la soluzione ha un solo nome: trattore cingolato. Questa tipologia di mezzo non è ancora particolarmente diffusa, ma presenta vantaggi evidenti: i cingoli in gomma infatti permettono di distribuire su una superficie decisamente maggiore (oltre il 50% rispetto al pneumatico tradizionale) il peso totale del mezzo, riducendo il fenomeno del compattamento del suolo e mantenendo aperte le vie che permettono ad aria ed acqua di penetrare in profondità. Non si tratta di assunti teorici, ma di evidenze scientifiche: l’università di Piacenza ha infatti condotto delle prove agro-ingegneristiche per verificare l’effettivo miglioramento in caso di adozione di trattori cingolatie i risultati sono chiari. Tra gli 8 e i 25 centimetri di profondità il terreno coltivato con mezzi cingolati ha mantenuto ottime caratteristiche di porosità.

Trattori cingolati e costi: alla fine conviene!

Le ricerche dell’università di Piacenza hanno preso in esame anche l’aspetto economico e qui i risultati sono stati ancora più interessanti. In un’azienda di 260 ettari di superficie, il passaggio ai trattori cingolati ha fatto risparmiare350 ore di lavoro, oltre ad una notevole riduzione dei costi per il gasolio visto che i mezzi cingolati permettono di intervenire con maggiore tempestività (anche dopo le piogge) e di utilizzare un numero minore di trattori. A ciò si aggiungono una più facile organizzazione del lavoro, minori emissioni e un uso più razionale dell’acqua. Il risparmio totale stimato è attorno ai 45 mila Euro.

Il trattore cingolato: vantaggi per terreno, sicurezza ed efficienza.

I vantaggi dei trattori cingolati non si limitano al minore compattamento del terreno. Questo tipo di mezzo permette infatti una maggiore manovrabilità anche in spazi estremamente ridotti e su terreni in forte pendenza, non rinunciando in alcun modo a comfort e sicurezza.

Geier è un’azienda altoatesina che progetta e produce trattori cingolati all’avanguardia, contraddistinti da un elevatissimo grado diefficienza e potenza in ogni ambito lavorativo, dal piccolo appezzamento alla grande azienda agricola. Contattaci per conoscere in dettaglio caratteristiche e punti di forza della nostra gamma di trattori cingolati e della loro vasta gamma di  accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più