Mini Trattore cingolato: come scegliere il mezzo giusto?

di geier.it
cingoli gommati

Esiste il trattore cingolato perfetto? Non proprio. Esiste però il trattore ideale in base al tipo di lavoro che devi fare. Scopriamo insieme cosa bisogna assolutamente sapere per scegliere il mezzo adatto alle tue esigenze.

Mini Trattore cingolato: ad ogni lavoro il giusto mezzo

La terra che lavori è collocata in pendenza ed è arrivato il momento di acquistare il tuo primo trattore cingolato o di sostituire il vecchio mezzo. Una scelta importante, capace di fare la differenza tra una stagione nella media e un raccolto record. Proprio per questo, prima di procedere all'acquisto è importante porsi alcune domande e raccogliere informazioni essenziali. Dove sono collocate le coltivazioni? Che pendenza e che caratteristiche hanno i terreni? Che tipo di colture prediligi? Svolgi l’attività anche in inverno? Partendo da queste informazioni è possibile scegliere il mezzo più adatto valutando attentamente tutti gli aspetti essenziali. Non commettere errori è fondamentale. Come fare? Scopriamolo insieme.

Modularità è la parola chiave

Il lavoro agricolo non è sempre uguale. Nel vigneto o nel frutteto le attività sono spesso  molto differenti tra loro. Ecco perché il trattore cingolato ideale è quello in grado di adattarsi alle varie situazioni: scegli un mezzo universale in grado di adattarsi, tramite accessori montabili, ai differenti compiti. Devi utilizzare spesso spollonatrici o sollevatori? La pendenza è notevole ed è necessario lavorare con un argano? Il braccio multifunzione ti risolverebbe molti problemi? I trattori a configurazione modulare racchiudono moltissime funzioni in un solo mezzo, facendoti risparmiare tempo e soprattutto denaro.

Affidabilità e assistenza

L’agricoltura in pendenza mette particolarmente alla prova i mezzi meccanici. Motori, parti mobili ed accessori sono sottoposti a sollecitazioni decisamente più intense rispetto alla controparte di pianura: ecco perché è essenziale che il trattore cingolato sia prodotto da aziende affidabili e conosciute, specializzate nella progettazione e produzione di mezzi espressamente pensati, e non semplicemente adattati, a questo tipo di agricoltura. Altrettanto importante è la rete di assistenza e fornitura ricambi: poter contare su riparazioni rapide e reperibilità immediata dei pezzi è premessa essenziale per un flusso di lavoro costante e senza spiacevoli interruzioni.


Geier consiglia

Spollonatrice Geier
Spollonatrice

La moderna cura del terreno: rispetto e precisione.

Irrinunciabile, soprattutto in viticoltura. E’ la nostra diserbatrice a doppio braccio indipendente e teste falcianti anteriori. Avviamento elettrico,…

scopri di più
Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più
Atomizzatore Geier
Atomizzatore

Innovativo, potente e sempre in strada.

Gli atomizzatori Geier per la frutticoltura e la viticoltura si integrano alla perfezione con il veicolo cingolato base. In fase di progettazione non…

scopri di più