Trattori per vigneto: Come lavorare nell'agricoltura in pendenza

di geier.it
agricoltura in pendenza

Pianura, collina e montagna: tre ambienti, tre tipi di agricoltura completamente diversii. Scopri come attrezzarti al meglio per lavorare in sicurezza su tutti i tipi di pendio. I mezzi, gli accessori e le caratteristiche di cui non puoi fare a meno.

Agricoltura in pendenza: lavorare sicuri è possibile?

La particolare conformazione fisica della penisola fa sì che in praticamente ogni regione italiana ci sia una parte di agricoltura sviluppata su terreni non pianeggianti. Dai vigneti ai frutteti, dagli ortaggi ai fiori, in Italia sui pendii si coltiva di tutto. Ma lavorare in pendenza è più complicato e faticoso. I terreni sono meno accessibili e semplici da coltivare, la fatica è maggiore e spesso la sicurezza di chi opera in questo ambiente non è la medesima rispetto a chi lavora in pianura. Frane e smottamenti, rischi di capovolgimento dei mezzi, maggiore usura dei motori e delle parti meccaniche sono solamente alcuni dei rischi che si trova a fronteggiare chi coltiva in pendenza.

Trattori per vigneto: Come scegliere il mezzo giusto?

Come in ogni tipologia di agricoltura, anche quella in pendenza si avvale in modo intensivo della meccanizzazione, ma a differenza di chi coltiva in pianura, i mezzi impiegati devono avere caratteristiche specifiche. Potenza, accessori e trazione devono essere appositamente calibrati sul contesto in cui si andrà a lavorare. Il trattore cingolato è sicuramente il mezzo più adatto a gestire pendii anche estremamente ripidi. Disponibile in numerose configurazioni diverse e dotato di un’ampia gamma di accessori, questo prezioso alleato è diventato in breve tempo uno dei prodotti più diffusi ed apprezzati da chi opera sui pendii.

Agricoltura in pendenza in piena sicurezza? Ecco cosa serve.

I mezzi meccanici destinati all’agricoltura in pendenza devono avere caratteristiche di agilità e maneggevolezza fuori dal comune. I filari stretti e ripidi hanno spazi di manovra minimi: ecco perché è necessario che i mezzi siano di dimensioni ridotte e compatte, con tutto a portata di mano ed una riserva di potenza in grado di fronteggiare al meglio anche le situazioni più estreme. Fondamentali sono anche e il bilanciamento del peso e il grip, normalmente assicurato da cingoli appositamente progettati.

In situazioni particolarmente difficili, per garantire piena sicurezza a chi lavora in pendenza è essenziale poter contare su un argano a bordo del trattore cingolato. In alcuni casi questo accessorio è in grado di mantenere intatta l’operatività del mezzo – e la sicurezza del conducente - su terreni anche fino al 75% di pendenza.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 40
Serie 40

Per le esigenze più complicate, nel minimo spazio.

Geier 40 è lo specialista per coltivazioni a terrazza e a rittochino. Con la sua struttura compatta, le dimensioni ridotte, il sedile comfort girevole…

scopri di più
Geier Serie 50
Serie 50

Economico, eclettico, perfetto.

L’idea ha bisogno della materia, la materia ha bisogno della forma e la forma del prodotto finale. Quest’ultimo deve essere testato sul campo, a lungo…

scopri di più
Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più