Aprire azienda agricola: i consigli utili per non sbagliare.

di geier.it
azienda agricola

Aprire azienda agricola: per molti un sogno che potrebbe diventare realtà. Ma prima di investire è bene documentarsi al meglio su ogni aspetto.

Quali sono i requisiti fondamentali per aprire azienda agricola?

L'aspetto più importante di cui tenere conto se desideri aprire azienda agricola è la competenza. Partire da zero, senza alcuna conoscenza in campo economico, agricolo e tecnico è un azzardo che si rischia di pagare duramente. Per aprire azienda agricola che abbia concrete possibilità di guadagno è necessario conoscere quanti ettari dedicare alla produzione, quali tipi di ortaggi o frutta produrre, di quanto personale (coltivatori, raccoglitori, trattoristi, amministrativi...) avremmo bisogno, quali saranno i mezzi e le macchine agricole necessarie a lavorare la terra e molto altro.

Il modo migliore per acquisire in modo rapido ed efficace queste competenze è sicuramente quello di andare a lavorare in un'azienda agricola prima di aprire la propria. In questo modo potrai sperimentare ogni giorno direttamente sul campo le competenze necessarie alla lavorazione del frutteto, del vigneto e delle superfici coltivate ed acquisire nel contempo dimestichezza anche con la gestione economica dell'azienda, visto che in futuro ne sarai il titolare.

Quali sono i documenti necessari per aprire azienda agricola?

Aprire un’azienda agricola, sia di tipo classico che di tipo biologico, dal punto di vista burocratico non presenta particolari difficoltà. Il primo passo da compiere è registrare la nostra azienda presso la Camera di Commercio, aprire una Partita Iva e attivare presso l'Inps una posizione per poter pagare i contributi ai nostri lavoratori. La via che porta invece ad acquisire il titolo di imprenditore agricolo è leggermente più complessa. Sono due i requisiti fondamentali di un IAP, ovvero di un imprenditore agricolo professionale: innanzitutto l'attività agricola deve rappresentare almeno la metà dell’intera attività professionale, ovvero il 50% del tuo reddito, in secondo luogo è necessario avere il titolo di studio adatto (laurea in scienze agrarie, diploma in agraria oppure l'ottenimento di un titolo nel settore agrario attraverso la frequenza di un apposito corso regionale).

Quali sono le figure importanti per aprire azienda agricola?

Nell'avvio di un'azienda agricola alcune figure rivestono un ruolo fondamentale Un commercialista serio e competente sarà in grado di sbrigare per te tutti gli adempimenti fiscali, evitando errori, mancato rispetto delle scadenze e costi inaspettati. Un perito agrario o un agronomo saranno invece fondamentali nel fornirti il giusto supporto, in modo particolare nel caso tu non avessi la necessaria esperienza nel settore.

Aprire azienda agricola è un buon affare?

I dati di mercato da questo punto di vista sono incoraggianti. I prodotti agricoli, soprattutto se di tipo biologico, sono sempre più richiesti e il loro costo è in costante aumento. Ciò significa maggiori introiti per chi li produce. Ovviamente alla base di un buon margine di guadagno, come per ogni azienda correttamente strutturata, c'è un'attenta progettazione e pianificazione di ogni aspetto: dalla tipologia del terreno alle sue dimensioni, dal numero di addetti da impiegare al tipo di prodotto da coltivare, da una costante analisi del mercato alla creazione di un'efficace rete di distribuzione dei prodotti. Insomma, anche in questo campo improvvisare non è mai una buona idea.

Anche nella fase di avvio di un'azienda agricola la tecnologia è molto importante.

Al giorno d'oggi le aziende agricole sono molto distanti dall'immagine artigianale e vagamente romantica che avevano fino a qualche anno fa. La tecnologia infatti è entrata prepotentemente anche in questo settore. Poter contare su mezzi potenti, affidabili ed altamente efficienti è ormai una premessa indispensabile per ogni imprenditore agricolo. Chi lavora il frutteto o il vigneto posti su pendenze particolarmente ripide o dove gli spazi di manovra sono ridotti ha bisogno di trattori che garantiscano una perfetta aderenza al terreno. Il trattore cingolato, in questi casi, è la scelta ideale. Geier progetta e produce trattori cingolati per l'agricoltura e la gestione degli spazi comuni. La sua vasta gamma di mezzi è integrata da una ricchissima serie di accessori montabili direttamente sui trattori, in grado di svolgere le attività più svariate. Contattaci subito: saremo lieti di illustrarti in dettaglio le caratteristiche dei nostri mezzi e la versatilità dei nostri accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Serie 60
Serie 60

Der Allrounder.

Der Geier 60 verkörpert technischen Vorsprung und Multifunktionalität. In jeder Lage einsetzbar, bequem mit elektronischem Tempomat über Display zu…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più