I prodotti consentiti in agricoltura biologica: quali e quanti sono?

di geier.it
agricoltura biologica

Non sono pochi i prodotti consentiti in agricoltura biologica, ma attorno a questa tematica da tempo si è creata grande confusione. Vediamo dunque in dettaglio cosa è possibile utilizzare nelle colture biologiche, sia a livello aziendale, sia nell’orto amatoriale.

Prodotti consentiti in agricoltura biologica: cosa dice la legge?

I testi di riferimento per la produzione agricola biologica, in vigneto, in frutteto e per quanto riguarda la produzione di ortaggi, sono sostanzialmente due: il regolamento CE 834/2007 e il regolamento CE 889/2008. In questi due testi sono contenuti gli elenchi dei prodotti che è possibile utilizzare. Essi appartengono a due grandi gruppi: i prodotti antiparassitari e fitosanitari e quelli tesi ad incrementare le difese naturali delle piante.

Quali sono i principali prodotti consentiti in agricoltura biologica di origine animale o vegetale?

Nel campo degli insetticidi a base biologica, l’elenco è piuttosto lungo e comprende una serie di prodotti di origine animale o vegetale come l’estratto dell’albero di neem, la gelatina, la cera d’api, gli oli vegetali, l’estratto di quassia amara, le piretrine estratte dal crisantemo, la lecitina e le proteine idrolizzate. Queste sostanze hanno tutte caratteristiche fungicide, repellenti o insetticide.

Quali sono i prodotti consentiti in agricoltura biologica di tipo tradizionale?

Esiste poi anche un ricco elenco di prodotti che fanno parte della tradizione della coltura biologica come l’idrossido di rame, l’allume di potassio, il permanganato di potassio, la sabbia di quarzo, lo zolfo, il sapone molle, l’etilene, lo zolfo calcico, alcuni oli minerali e l’olio di paraffina. Va specificato che per alcuni di questi l’utilizzo in agricoltura biologica è consentito entro certi limiti, pertanto conviene sempre fare riferimento alle tabelle di utilizzo.

Quali sono i prodotti consentiti in agricoltura biologica per la difesa delle piante?

Oltre alla categoria degli insetticidi, dei repellenti e dei fungicidi, in agricoltura biologica è possibile utilizzare anche una lunga serie di prodotti ad azione corroborante, pensati per irrobustire le difese delle piante. Tra gli esempi citiamo il gel di silice, il bicarbonato di sodio, la propolis, la polvere di pietra, gli oli vegetali alimentari, i preparati biodinamici, la calce viva, il sapone molle, l’aceto di vino o di frutta e la lecitina. Anche in questo caso, vale la raccomandazione fatta prima, ovvero di verificare attentamente le limitazioni relative all’uso in coltivazione biologica.  

Agricoltura biologica e tecnologia: un’alleanza efficace.

L’agricoltura biologica ci permette di mettere ogni giorno in tavola prodotti sani, selezionati e rispettosi dell’ambiente. Allo stesso modo, l’impiego della tecnologia in agricoltura è in grado di gestire in modo meno impattante il rapporto dei mezzi con il terreno, contribuendo inoltre ad abbassare i consumi di carburante. I trattori cingolati sono un esempio perfetto di quanto appena affermato. I cingoli infatti permettono di distribuire meglio il peso sul terreno, evitandone il compattamento e la conseguente maggiore sofferenza delle piante. Geier produce una vasta gamma di trattori cingolati e di accessori per gli usi più diversi, sia su coltivazioni realizzate in pendenza estrema, sia in colture con spazi di manovra ridotti al minimo, il tutto in piena sicurezza e comfort. Guarda il catalogo dei mezzi e degli accessori e contattaci per avere informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei nostri prodotti.


Geier consiglia

Atomizzatore Geier
Atomizzatore

Innovativo, potente e sempre in strada.

Gli atomizzatori Geier per la frutticoltura e la viticoltura si integrano alla perfezione con il veicolo cingolato base. In fase di progettazione non…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più
Spollonatrice Geier
Spollonatrice

La moderna cura del terreno: rispetto e precisione.

Irrinunciabile, soprattutto in viticoltura. E’ la nostra diserbatrice a doppio braccio indipendente e teste falcianti anteriori. Avviamento elettrico,…

scopri di più