Agricoltura, produzione integrata e biologica

di geier.it
agricoltura integrata biologica

In agricoltura, produzione integrata e biologica stanno progressivamente guadagnando sempre più consenso rispetto alle colture tradizionali. Abile trucco di marketing o reale vantaggio? Continuate a leggere per scoprirlo.

Cos’è l’agricoltura integrata?

Fare agricoltura integrata significa iniziare a progettare la coltura sin dall’inizio orientandosi su questi principi. La filosofia agricola integrata prevede che il terreno nel quale verranno coltivate le piante favorisca la spontanea capacità di autodifesa di queste ultime. Per ottenere questo obiettivo è necessario agire contemporaneamente su molteplici livelli: scegliere un terreno adatto alla coltura, utilizzare piante o semi accuratamente selezionati ed assolutamente sani, intervenire sulla coltura in modo conforme alla fisiologia delle piante e soprattutto utilizzare prodotti fitosanitari rispettosi di pianta, terreno e ambiente. Questa è la via all’agricoltura integrata, che può essere gestita in due modi differenti. L’agricoltura integrata obbligatoria prevede il rispetto di linee guida tutto sommato abbastanza permissive, mentre la tipologia volontaria deve sottostare a controlli e normative molto più restrittive. E’ importante sapere che, dal 2014 in Italia  vige la difesa integrata obbligatoria per le coltivazioni.

Cos’è l’agricoltura biologica?

Rispetto all’agricoltura integrata, l’agricoltura biologica rappresenta un ulteriore passo verso la totale ecosostenibilità. Nell’agricoltura biologica non è possibile impiegare fertilizzanti o anticrittogamici  a base chimica. Per fertilizzare si utilizza letame e le colture vengono fatte ruotare in modo da creare una barriera naturale allo sviluppo dei parassiti. A livello normativo inoltre per apporre sui prodotti biologici l’ambito bollino è necessario sottoporsi a piani di controllo e monitoraggio particolarmente severi e restrittivi. In questo settore le leggi di riferimento sono europee, ovvero il regolamento 2092/91 e 1804/99. Per contro è importante sapere che questo approccio è applicabile a qualsiasi tipo di coltura: dai frutteti ai vigneti, dai prodotti da orto alla coltivazione delle olive.

Quali sono i vantaggi della produzione integrata e biologica per i consumatori?

Il vantaggio più evidente è quello legato alla salute: frutta e verdura provenienti da questo tipo di colture non avranno assorbito alcuna sostanza tossica di tipo chimico, risultando quindi più sane. Ma anche il terreno utilizzato per le coltivazioni di questo tipo non sarà soggetto ad avvelenamento o stress per le colture microbiche presenti, mantenendo uno stato di equilibrio e produttività.

In agricoltura, produzione integrata e biologica hanno un alleato formidabile: la tecnologia.

Come avete potuto constatare leggendo questo articolo, l’approccio agricolo ecocompatibile necessita di numerose accortezze in più rispetto alle colture tradizionali. Vigne e campi devono essere seguite in modo ancora più attento e i protocolli vanno periodicamente monitorati. Gran parte delle aziende che hanno scelto questa strada si avvalgono di mezzi ed accessori ad alto tasso di innovazione e tecnologia. Utilizzare mezzi agricoli specializzati e sicuri aumenta la resa dei prodotti e la sicurezza di chi lavora in campo ogni giorno dell’anno. Geier è un’azienda altoatesina specializzata in trattori cingolati per campo, vigneto e gestione degli spazi pubblici. I trattori Geier, integrati da una vastissima gamma di accessori, sono progettati per lavorare in piena sicurezza ed efficienza su terreni caratterizzati da pendenze estreme e spazi di manovra estremamente ridotti. Contattaci: siamo pronti ad illustrarti in dettaglio caratteristiche e punti di forza dei nostri mezzi.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Spollonatrice Geier
Spollonatrice

La moderna cura del terreno: rispetto e precisione.

Irrinunciabile, soprattutto in viticoltura. E’ la nostra diserbatrice a doppio braccio indipendente e teste falcianti anteriori. Avviamento elettrico,…

scopri di più
Trinciatrice Geier
Trinciatrice

Preciso ed efficiente: la frantumazione perfetta.

La combinazione dei nostri veicoli cingolati con moduli trinciatori appositamente progettati, come trinciaerba a martello, tagliaerba a lame e…

scopri di più