Frutteto a km0: come partire con il piede giusto?

di geier.it
Frutteto km0

Come avviare un frutteto a km0? Il nostro articolo approfondisce tutto ciò che è necessario sapere.

Cos'è un frutteto a km0 e cosa deve assolutamente avere?

Per frutteto a chilometro zero si intende un appezzamento di terreno coltivato ad alberi da frutto, i cui prodotti vengono venduti direttamente sul posto oppure negli esercizi commerciali delle zone immediatamente adiacenti. Per poter avviare un frutteto a km0 sono necessarie due cose innanzitutto: competenze nel settore agricolo ed un terreno adatto. Optando per la vendita sul posto sarà necessario attrezzare l'area con uno spazio vendita ed una cella frigo per poter conservare i prodotti agricoli. Solitamente il frutteto a km0 è concepito seguendo dettami di rispetto dell'ambiente, pertanto sarà necessario dotare il terreno di un impianto di irrigazione a goccia e limitare al massimo l'utilizzo di ambienti artificiali, come ad esempio le serre. A livello di dimensioni un frutteto a km0 potenzialmente redditizio dovrebbe avere una superficie minima indicativa attorno ai tre ettari.

Quanto costa avviare un frutteto a km0 e quali prodotti coltivare?

Innanzitutto dovremmo concentrarci sulla tipologia di piante che andremo a coltivare. È possibile optare per prodotti disponibili in qualsiasi periodo dell'anno oppure concentrarci su frutta caratteristica di una particolare stagione. L'investimento iniziale per avviare un frutteto a chilometro zero può essere cospicuo, soprattutto se nei costi dovremmo inserire anche l'acquisto del terreno e delle attrezzature per coltivarlo. Anche l'impegno in termini di tempo non sarà indifferente: durante i mesi estivi il terreno andrà gestito a cadenza quotidiana, soprattutto per quanto riguarda l'irrigazione della superficie. Anche la lotta antiparassitaria, soprattutto se fatta seguendo i dettami biologici, richiederà tempo e dedizione. A livello burocratico per coltivare direttamente un frutteto  a km zero sarà necessario aprire una partita Iva come ditta individuale o società semplice. Ovviamente l'azienda costituita va iscritta alla Camera di Commercio.

Frutteto a km0: quanto conta la tecnologia?

Anche nel frutteto a chilometro zero la tecnologia può darci un grande aiuto. Citavamo prima il tempo e la fatica che caratterizzano il lavoro agricolo: ecco perché dotarsi di mezzi altamente efficienti è fondamentale. Soprattutto per chi coltiva in spazi ridotti o su pendenze particolarmente ripide, il trattore cingolato rappresenta la scelta migliore. Geier è un'azienda specializzata nella progettazione e produzione di trattori cingolati e di una ricchissima serie di accessori specialistici. Comfort, sicurezza e massima efficienza sono le caratteristiche che contraddistinguono i mezzi della gamma Geier. Contattaci subito per avere informazioni approfondite sui nostri mezzi ed accessori.


Geier consiglia

Atomizzatore Geier
Atomizzatore

Innovativo, potente e sempre in strada.

Gli atomizzatori Geier per la frutticoltura e la viticoltura si integrano alla perfezione con il veicolo cingolato base. In fase di progettazione non…

scopri di più
Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più