Patentino trattore agricolo: perché e come ottenerlo

Case Prefabbricate Blog di geier.it
mezzo cingolato agricolo

Il patentino trattore agricolo è l’attestazione obbligatoria per chi deve condurre questa tipologia di mezzo in Italia. Non si tratta però di una vera e propria patente, come quella rilasciata dalla Motorizzazione, ma piuttosto di un attestato di formazione che abilita all’uso di questi mezzi.

Come si ottiene il patentino trattore agricolo?

Chi lavora nel settore agricolo, sia a livello di vigneto che di frutteto, ma anche chi si occupa di pulizia strade e spazi pubblici, considera il trattore come un’estensione indispensabile delle proprie mani. Veloce, potente e robusto, questo mezzo è la trave portante di ogni azienda agricola, anche di quelle più piccole. Ovviamente però non è possibile salire su un trattore ed iniziare ad usarlo senza aver prima fatto pratica e aver conosciuto a fondo componenti e caratteristiche del mezzo. Proprio con questo obiettivo è nato il patentino per trattori agricoli e forestali, una formazione apposita, comprensiva di esame finale, che ha l’obiettivo di istruire all’uso del mezzo e a valutare in modo rapido e preciso tutti i potenziali rischi connessi al suo impiego.

In cosa consiste la formazione specifica per ottenere il patentino trattore agricolo?

Il corso è suddiviso in due parti distinte. Nella prima parte, di tipo teorico, vengono illustrati ed approfonditi numerosi aspetti legati alla conduzione del trattore: dalle componenti fondamentali del mezzo al suo utilizzo in sicurezza, dai controlli obbligatori prima e dopo l’uso alle varie tipologie di trattore esistenti, dalle responsabilità dell’operatore ai dispositivi di protezione individuale, dai rischi alle normative vigenti in materia di igiene e sicurezza. La fase teorica termina con un test, superato il quale è possibile accedere alla parte pratica del corso. In questo caso il programma è diviso in base al tipo di trattore utilizzato, a ruote o a cingoli. In questa fase del corso si impara realmente a condurre il mezzo tramite esercitazioni che simulano i diversi tipi di impiego, in condizioni e tipologie di carico diverse. La verifica finale prevede l’utilizzo del trattore sia in modalità libera che comprensivo di attrezzature.

Il patentino è valido cinque anni. Al termine del periodo è necessario rinnovare il documento attraverso la frequenza di un corso di aggiornamento di mezza giornata.

Sul trattore in totale sicurezza

Per operare in piena sicurezza ed efficienza su un mezzo agricolo è bene affidarsi ai professionisti del settore. Geier è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di trattori cingolati per uso agricolo e comunale con una lunghissima esperienza alle spalle. Il catalogo Geier vanta un’ampia gamma di mezzi cingolati di dimensioni e potenze diverse, da abbinare ad un ricchissimo catalogo di accessori per gli impieghi più diversi.


Geier consiglia

Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più