Manutenzione cingolati, consigli e trucchi per un mezzo sempre efficiente

di geier.it
cingolati geier

Manutenzione cingolati, ovvero il primo passo per tenere alla larga una lunga serie di problemi. Vediamo come evitare spiacevoli sorprese mantenendo il nostro mezzo sempre al top.

Quanto è importante la manutenzione cingolati?

La manutenzione cingolati è un aspetto da tenere sempre presente nella gestione di un mezzo. I trattori dotati di cingoli sono tra i mezzi da lavoro più diffusi. E non ci riferiamo solamente al settore agricolo, come ad esempio nei vigneti o nei frutteti. Al giorno d’oggi infatti questo tipo di mezzo è utilizzato anche per tenere in ordine strade, spazi comuni, sgombrare la neve, scavare il terreno, effettuare la manutenzione di strade sterrate e molto altro. Un vero jolly tuttofare, che però necessita di essere mantenuto in perfetta efficienza.

Quali sono i componenti chiave su cui effettuare la manutenzione cingolati?

I cingoli, assieme al motore, sono il cuore del mezzo. Essi vanno costantemente monitorati per evitare che si usurino troppo o che vengano danneggiati. Puliteli sempre da sassi e residui terrosi dopo aver lavorato: rimuovete lo sporco in maniera manuale o utilizzando acqua, ma è bene evitare prodotti detergenti troppo aggressivi o infiammabili. Ricordate che, nonostante sia sottoposta quotidianamente a notevoli carichi di lavoro, la gomma dei cingoli è comunque un prodotto delicato. Se, durante l’ispezione periodica, notate crepe o parti consumate, è arrivato il momento di sostituire i cingoli, che vanno sempre cambiati in coppia. Montare cingoli di età ed usura diverse cambia notevolmente l’assetto del mezzo, causando il danneggiamento di alcuni componenti ed aumentando perciò il rischio di nuove rotture.

Come misurare la corretta tensione dei cingoli?

Nella manutenzione cingolati un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la tensione dei cingoli. Questi ultimi non vanno tenuti troppo tesi o liberi, pena la rottura del cingolo o il danneggiamento di altre parti del mezzo, per non parlare del rischio di perdita di controllo durante il lavoro.

Le operazioni di tensionamento vanno sempre effettuate a mezzo spento, fermo e collocato su una superficie orizzontale. Ad uno sguardo attento il cingolo, tra la ruota anteriore e la posteriore, deve mostrare una leggera flessione, pur risultando perfettamente allineato. 

La tecnologia al servizio dell’agricoltura di qualità

Se volete aumentare l’efficienza e la resa del vostro lavoro in vigna o in campo, dotarsi dei mezzi adeguati è il primo passo. Geier produce un’ampia gamma di trattori cingolati ed accessori specifici che fanno della robustezza e dell’agilità i loro principali punti di forza. Realizzati per operare anche su pendenze estreme e in spazi particolarmente ridotti, i mezzi Geier sono un concentrato di tecnologia ed innovazione. Contattateci per saperne di più sulla nostra gamma di mezzi cingolati ed accessori.


Geier consiglia

Argano Geier
Argano

Il troppo ripido non esiste.

L’argano Geier ti permette di portare a termine qualsiasi attività su terreni fino al 75% di pendenza in assoluta comodità e sicurezza. L’argano,…

scopri di più
Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Movimento terra Geier
Movimento terra

Forte, dove serve.

I veicoli cingolati Geier sono imbattibili quando si tratta di gestire lavori legati al terreno. Carrelli elevatori, lame, trivelle, frese per…

scopri di più