Raccolta della frutta in Europa: dove e quando lavorare?

di geier.it
raccolta frutta

La raccolta della frutta in Europa interessa moltissimi stati: vi spieghiamo come fare per cercare lavoro nel settore.

Come fare per lavorare nel settore raccolta della frutta in Europa?

Volete mettervi alla prova e trovare lavoro nel settore agricolo in Europa? Le possibilità sono innumerevoli: è sufficiente conoscere i siti giusti dove guardare e inoltrare la propria candidatura. Come già accade per le aziende in Italia, in molti paesi europei esistono dei portali aggregatori dove anche chi si offre come lavoratore può filtrare le varie offerte in base a località, periodo di raccolta e tipologia di prodotto. Vediamo come fare.

Raccolta della frutta in Europa: cosa si raccoglie e quando lavorare in Inghilterra?

Nell’isola britannica, nonostante il clima fresco e notevolmente variabile, il periodo di raccolta va generalmente da marzo a novembre, ovviamente in base alla zona specifica e al prodotto. Nel sud dell’Inghilterra il raccolto è vario e comprende ciliege, more, fragole e anche frutta da albero, mentre al nord predominano le coltivazioni di uva spina, more e mirtilli. Conviene anticipare di molto la propria candidatura in modo da trovare posto per tempo. I portali principali, molto ben organizzati, sono tre: https://www.britishsummerfruits.co.uk/home   https://pickforbritain.org.uk/  e https://findajob.dwp.gov.uk

Cosa si raccoglie e quando lavorare in Danimarca?

Nonostante la posizione, decisamente a nord rispetto all’Italia, anche la Danimarca gode di un ottimo volume di opportunità per quanto riguarda la raccolta della frutta. Dalle fragole ai piselli, dalle piante da vivaio al masi, dall’insalata alle cipolle, la produzione agricola del paese è vasta e diversificata.

Se cercate una fattoria dove si raccolgono frutta e verdura cercate sul sito https://plukselvfrugt.dk/ mentre se invece siete alla ricerca di un luogo dove lavorare e portare a casa il frutto della vostra raccolta, il sito giusto è http://danskejordbaer.dk/ . Il portale principale dove cercare lavoro è invece https://www.agrojobdk.com/eng Un consiglio: ripassate il vostro inglese, conoscerlo e parlarlo bene in Danimarca è fondamentale.

Anche in Francia è possibile raccogliere la frutta?

Il clima in Francia è molto più simile al nostro e la produzione è molto varia e diversificata. Sono decine di migliaia i frutteti che, da primavera all’autunno, sfornano prodotti di prima qualità: dal mais alla frutta, dall’uva alle mele e alle pere, dal tabacco ai pomodori, il tutto distribuito su una stagione particolarmente lunga, da aprile all’autunno inoltrato. Anche in questo caso conviene affidarsi ad Internet per cercare posto: i due maggiori portali di ricerca sono https://www.lagriculture-recrute.org/ e https://chambres-agriculture.fr/ entrambi molto frequentati.

Tecnologia in agricoltura? Ormai non se ne può più fare a meno.

L’impiego della tecnologia in agricoltura è ormai ampiamente diffuso in tutti i paesi dell’unione e non solo. La raccolta della frutta in Europa si effettua da tempo con mezzi specializzati e tecnologicamente all’avanguardia, come ad esempio i trattori cingolati Geier. L’azienda è specializzata nella progettazione e produzione di trattori cingolati ed accessori per l’attività agricola in vigneto, frutteto e per la gestione degli spazi pubblici. I mezzi Geier sono costruiti con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza ed efficienza anche in condizioni operative estreme, come ad esempio su pendenze molto accentuate e in spazi estremamente ridotti. Contattaci per una consulenza gratuita o per ricevere informazioni approfondite sui nostri prodotti.


Geier consiglia

Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Sistema a rotaia Geier
Sistema a rotaia

Il professionista per le situazioni estreme.

La soluzione ideale per gli accessi difficoltosi ed i terreni estremamente ripidi ed impervi. Come complemento del modulo argano, il sistema a rotaia…

scopri di più