Macchina raccolta frutta: come funziona e quale scegliere

di geier.it
raccolata frutti

La macchina raccolta frutta è diventato un mezzo ormai indispensabile per qualsiasi azienda agricola. L’ausilio meccanico permette infatti di velocizzare drasticamente le operazioni di raccolta garantendo nel contempo il mantenimento delle qualità del prodotto, sia dal punto di vista estetico che delle sue caratteristiche nutritive.

Come funziona una macchina raccolta frutta?

Innanzitutto occorre distinguere tra due differenti tipologie di raccolta frutta mediante l’uso di macchine, ovvero la raccolta meccanizzata e la raccolta meccanica. Nella prima, utilizzata per la frutta destinata al consumo diretto e pertanto dove è necessario che il prodotto non venga in alcun modo danneggiato, la macchina raccoglitrice si occupa di agevolare il raccoglitore che stacca i frutti manualmente, portandolo vicino a questi ultimi mediante apposite pedane e gestendo il sollevamento e la successiva deposizione delle ceste di raccolta in modo automatico. Nella raccolta meccanica, utilizzata in gran parte per la frutta destinata ad uso industriale (uva, olive...), è invece la macchina ad occuparsi di tutto, dal distacco dei frutti fino al riempimento dei box di raccolta. 

Quali caratteristiche deve avere una macchina raccolta frutta?

Ovviamente le caratteristiche necessarie variano in base alla tipologia di frutta che si dovrà raccogliere. Per quanto riguarda la raccolta dell’uva, le vendemmiatrici meccaniche staccano gli acini separano le foglie e trasportano il prodotto nell’interfilare. Esse possono lavorare nell’interfilare oppure a cavallo del filare stesso, lavorando a scuotimento orizzontale – se la percussione avviene contro la spalliera – oppure verticale – se va invece ad agire sui fili di sostegno.

Le macchine da raccolta meccanica  per frutta a nocciolo (pesche, olive, albicocche…) sono dotate di uno scuotitore che trasmette un’azione dinamica alla pianta: la vibrazione indotta dal braccio meccanico o dalla pinza di presa provocano il distacco dei frutti. Per quanto riguarda invece le macchine da raccolta meccanizzata, tra le funzionalità particolarmente apprezzate troviamo la possibilità di regolare idraulicamente in altezza ed inclinazione la collocazione delle pedane per i raccoglitori e il sollevamento e deposizione automatici delle ceste di raccolta, in modo da garantire in ogni momento un processo di raccolta veloce, fluido ed efficiente.

Qual è la macchina raccolta frutta ideale per la tua attività?

Se devi scegliere la macchina raccolta frutta ideale, oltre ad efficienza ed affidabilità, ci sono altre due caratteristiche che non possono assolutamente mancare, ovvero sicurezza e manovrabilità. La raccoglitrice automatizzata Geier, dotata di testata di raccolta girevole e sistema di raccolta con agitatori, garantisce la massima agilità ed efficienza anche su pendenze fino al 50% e spazi di manovra molto ristretti. I trattori cingolati Geier e la loro ricchissima gamma di accessori specializzati sono progettati per lavorare al massimo della resa su frutteti e vigneti collocati in posizioni difficili ed impervie.


Geier consiglia

Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Sollevatore Geier
Sollevatore

La soluzione top per l’impiego di lunga durata.

L‘impianto sollevatore dei mezzi cingolati Geier si contraddistingue per l’elevata raffinatezza tecnica. Grazie ad esso il veicolo base è in grado di…

scopri di più