Bando Inail agricoltura 2022: come accedere ai vantaggi.

di geier.it
attrezzature agricole

Il bando Inail agricoltura 2022 permette di acquistare trattori ed altri mezzi ed attrezzature agricole a meno della metà del costo. Com’è possibile? Continuate a leggere.

Bando Inail agricoltura 2022. Se ne parla molto, ma quanti lo conoscono veramente? E’ ora di fare chiarezza. Anche in agricoltura, come in molti altri settori produttivi in Italia, sfruttare le agevolazioni economiche rappresentate dai numerosi bandi indetti sul territorio nazionale può permetterci investimenti altrimenti difficilmente attuabili. Oggi approfondiremo nello specifico il bando Inail a fondo perduto ideato specificamente per l'agricoltura. Si tratta di uno strumento pensato per tutti gli agricoltori intenzionati ad acquistare un trattore agricolo di tipo tradizionale o cingolato, sia come primo acquisto che come acquisto finalizzato alla sostituzione di un trattore precedente. Il bando è utilizzabile anche per l'acquisto di altre tipologie di macchinari ed attrezzature utilizzate per il lavoro in frutteto, vigneto e in campo.

Quali sono le caratteristiche del bando inail agricoltura 2022?

Il bando ha come obiettivo principale, oltre naturalmente allo stimolo per il settore agricolo, lo svecchiamento del parco macchine e trattori. Molti dei mezzi che attualmente vengono utilizzati sui terreni agricoli sono infatti di vecchia concezione e presentano pertanto una serie di difetti e punti deboli, primi fra tutti la rumorosità, le elevate emissioni inquinanti e il livello di sicurezza. Grazie all'acquisto dei nuovi mezzi agricoli, inoltre, una delle conseguenze dirette sarà l'ottimizzazione dei tempi, l'abbattimento dei costi di produzione e un incremento generalizzato della resa e della produttività delle aziende agricole.

Il bando Inail agricoltura 2022 prevede un contributo a fondo perduto per l'acquisto di un trattore, di un macchinario o di un'attrezzatura agricola, compreso tra il 40 ed il 50% del costo totale. Il bando è stato istituito nel 2020 e in quel periodo il plafond totale stanziato dalla misura e stato di 42 milioni di euro. L'agevolazione è ottenibile sull'intero territorio nazionale ed è indirizzata sia alle imprese agricole tradizionali che ai giovani agricoltori, anche organizzati in società. L'età è uno dei principali fattori di differenziazione all'interno del bando. Per gli agricoltori di età superiore ai quarant'anni infatti la percentuale di contributo si ferma al 40%, mentre per tutti gli agricoltori fino al quarantesimo anno di età non compiuto la percentuale sale al 50%. E infine importante sapere che il bando potrà essere utilizzato solamente per spese ancora da effettuare

Bando Inail agricoltura 2022, un alleato al servizio dell'innovazione in campo.

Come avete potuto appurare leggendo l'articolo il bando Inail agricoltura 2022 permette alle aziende agricole di qualsiasi settore di svecchiare il proprio parco mezzi, puntando su trattori ed accessori ad alto contenuto di tecnologia ed innovazione. Geier ha puntato sin dagli esordi su una ricerca costante: questa filosofia ha portato alla realizzazione di trattori cingolati ad altissimo contenuto tecnologico, utilizzabili anche su terreni con pendenze particolarmente elevate e spazi di manovra molto ridotti, mantenendo inalterati i livelli di sicurezza e di comfort. Contattaci: saremo lieti di illustrarti in dettaglio la nostra gamma di trattori cingolati ed accessori specializzati.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più