Trinciasarmenti, cos’è e come funziona?

di geier.it
trinciatrice geier

Come impiegare al meglio il trinciasarmenti? Scopriamone componentistica, funzionalità e modalità di gestione.

 

Cos’è il trinciasarmenti?

In agricoltura, il trinciasarmenti è un macchinario estremamente versatile ed efficace. Esso serve per sminuzzare in piccoli frammenti erba, tralci ed altre tipologie di residui vegetali. Si tratta della soluzione ideale quando ci troviamo a dover bonificare terreni agricoli abbandonati o incolti da parecchio tempo. Su questo tipo di superficie infatti è impossibile pensare di pulire utilizzando un semplice tosaerba. Nel corso del tempo, infatti, su questi terreni oltre alle erbacce hanno avuto il tempo di crescere anche piccoli cespugli, arbusti e rovi. La potenza del trinciasarmenti ci permette di bonificare senza ostacoli ed interruzioni anche terreni particolarmente estesi o inpendenza. L'utilizzo del trinciasarmenti presenta un doppio vantaggio: oltre alla rapidità di bonifica esso produce infatti dell'ottimo materiale vegetale sminuzzato in grado di fertilizzare in modo naturale il terreno appena bonificato.

Come funziona un trinciasarmenti?

Per poter sbriciolare e sminuzzare erba, ramaglie ed arbusti presenti sui terreni agricoli incolti, il trinciasarmenti è dotato solitamente di un rullo sul quale sono montati dei coltelli basculanti a forma di Y e movimentati tramite il motore autonomo la presa di forza del trattore. Trattandosi di un mezzo pensato per l'agricoltura, il taglio ottenuto tramite la trinciasarmenti è ovviamente meno preciso rispetto a quello di un normale tosaerba. L'obiettivo, infatti, non è certo estetico, ma punta tutto sulla funzionalità.

Quali tipologie di trinciasarmenti esistono?

Il mercato ci offre una vasta gamma di trinciasarmenti e scegliere quello più adatto alla nostra attività può non rivelarsi semplice. Esistono innanzitutto macchine adatte ad un uso più generale e trinciatrici progettate esclusivamente per le attività di trinciatura e sminuzzamento. Dobbiamo  inoltre distinguere le macchine autonome, ovvero gestibili senza mezzo agricolo pilota, dai trinciasarmenti applicabili come accessorio direttamente sui trattori agricoli standard o cingolati e gestite attraverso la presa di forza di questi ultimi.

Come scegliere la trinciasarmenti adatta alla nostra attività?

Il primo fattore dobbiamo prendere in considerazione dovendo scegliere un trinciasarmenti è la frequenza di utilizzo. Ci troviamo costantemente nella condizione di dover bonificare dei terreni? In questo caso conviene optare per un trinciasarmenti di potenza medio-elevata, da applicare direttamente sul trattore. La stessa tipologia di macchinario va scelta se ci troviamo a dover bonificare aree agricole molto estese. Nel caso l'utilizzo si riveli occasionale, invece, è possibile optare per una trinciasarmenti di potenza ridotta, utilizzabile autonomamente rispetto al trattore agricolo. Orientiamoci infine su marchi conosciuti ed affidabili, dotati di un'efficace rete di assistenza che possa gestire la manutenzione periodica del macchinario.

Come mantenere i terreni sempre puliti e pronti all’utilizzo?

Come avete potuto appurare il trinciasarmenti non può mancare nel parco macchine di un’azienda agricola. Si tratta del mezzo ideale per mantenere sempre in stato ottimale tutti i terreni. Una scelta che ci fa capire come la tecnologia sia ormai parte integrante del lavoro in frutteto o in vigneto. Geier progetta e produce trattori cingolati per ogni tipologia di impiego ed una vasta gamma di accessori installabili direttamente sul trattore. Mezzi compatti e potenti, adatti ad operare in piena sicurezza e comfort anche su pendenze estreme e in spazi estremamente ridotti. Contattaci per avere informazioni dettagliate sul nostro catalogo.


Geier consiglia

Trinciatrice Geier
Trinciatrice

Preciso ed efficiente: la frantumazione perfetta.

La combinazione dei nostri veicoli cingolati con moduli trinciatori appositamente progettati, come trinciaerba a martello, tagliaerba a lame e…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più