L’agricoltura è 4.0: scopriamo cos’è e come può aiutarci

Case Prefabbricate Blog di geier.it
agricoltura del futuro

L’agricoltura è 4.0. Ne sentiamo parlare spesso, ma quanti sanno realmente di cosa si tratta? Continuate a leggere e lo scoprirete.

L’agricoltura è 4.0. Cosa significa veramente?

Per agricoltura 4.0 si intende l’impiego esteso di tecnologie digitali e innovative nel settore agricolo al fine di ottenere interventi mirati e di massima efficienza che minimizzino lo spreco di risorse: dai carburanti ai fertilizzanti, passando per i prodotti anticrittogamici. Si tratta della  cosiddetta “agricoltura di precisione”, sostenibile e a resa elevata.

Quali sono i vantaggi dell’agricoltura 4.0?

Avere a disposizione, in modo immediato e soprattutto costante, una grande mole di dati renderà possibile gestire il lavoro agricolo in modo molto più preciso ed efficiente. L’impiego dell’intero parco di macchine agricole, non solo del trattore, cingolato o meno, sarà improntato alla gestione attenta delle risorse e all’azzeramento degli sprechi. Alcuni esempi? Avendo accesso a dati estremamente precisi sul fabbisogno idrico di una coltura eviterò di sprecare acqua. Incrociando i dati di resa di determinati appezzamenti di terreno potrò prevedere l’insorgere di determinate patologie o parassiti ed intervenire con azioni preventive, evitando che il danno si espanda. Le applicazioni del digitale in agricoltura sono praticamente infinite e siamo solamente all’inizio del processo. Uno dei vantaggi della rivoluzione digitale in agricoltura è dato dal fatto che estenderà i suoi benefici a tutte le tipologie di lavoro agricolo: dai frutteti ai vigneti, passando anche per le coltivazioni in pendenza.

Trattori senza guidatore: il futuro è già arrivato?

Se le automobili senza guidatore sono già una realtà, perché non possono esserlo anche i trattori? Per certi versi possiamo dire che questi ultimi sono ad uno stadio di perfezionamento più avanzato. Alcuni sono già in funzione anche in Italia, garantendo un notevole risparmio di tempo e consumo di carburante agli agricoltori. Si tratta di mezzi in grado di capire dove si trovano e di gestire il campo senza necessità di una guida umana. Ma tra qualche anno sarà possibile capire dal cielo ciò di cui hanno bisogno le colture. Grazie ai satelliti che rileveranno le radiazioni emesse dalle colture, sarà possibile leggere i dati e capire se la coltivazione è o meno in sofferenza, impostando in modo immediato ed estremamente efficace trattamenti o fertilizzazioni.

Tecnologia in agricoltura? Ormai non se ne può più fare a meno

L’impiego della tecnologia in agricoltura è ormai una consuetudine assodata anche per le aziende di medie e piccole dimensioni. Il supporto dato dai mezzi meccanici specializzati e, più recentemente, dell’elettronica, è un punto di forza a cui nessuno vuole giustamente rinunciare. Geier produce una vasta gamma di trattori cingolati ed accessori per l’attività agricola in vigneto, frutteto e per la gestione degli spazi pubblici. Mezzi progettati e costruiti per garantire la massima sicurezza ed efficienza anche su pendenze molto accentuate e in spazi di manovra estremamente ridotti. Contattaci per una consulenza gratuita o per ricevere informazioni approfondite sui nostri prodotti.


Geier consiglia

Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più
Argano Geier
Argano

Il troppo ripido non esiste.

L’argano Geier ti permette di portare a termine qualsiasi attività su terreni fino al 75% di pendenza in assoluta comodità e sicurezza. L’argano,…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più