Nuove colture agricole: ecco quali sono

di geier.it
Nuove colture agricole

Le nuove colture agricole stanno modificando il paesaggio e il panorama economico nazionale. Vediamo insieme quali sono i prodotti che hanno iniziato a prendere piede negli ultimi tempi.

L'agricoltura nei prossimi anni è destinata a cambiare profondamente anche grazie alle nuove colture agricole. La trasformazione non è infatti legata esclusivamente all'innovazione tecnologica: trattori a guida autonoma,agricoltura 4.0,farm droid, smart farming, agricoltura di precisione sono senza dubbio elementi destinati ad incidere a breve, medio e lungo termine nel settore agricolo, ma quest'ultimo sta rapidamente mutando anche per quanto concerne le nuove colture.

Perché le nuove colture agricole stanno prendendo piede?

Il settore agricolo sta cambiando e sono molti i fattori propulsivi alla base di questa evoluzione. Sicuramente i cambiamenti nella consapevolezza dei consumatori e nel gusto delle persone incidono in maniera notevole. L'apertura a nuove cucine, anche lontanissime dal tradizionale gusto europeo, porta molti agricoltori ad avviare colture di prodotti tradizionalmente non presenti nel nostro territorio. A ciò si aggiungono gli incentivi e i finanziamenti pubblici previsti per i giovani agricoltori e per chi decide di avviare nuove tipologie di coltivazione.

Quali sono le nuove colture agricole In Italia?

Tra le nuove coltivazioni che hanno preso recentemente piede sul nostro territorio figura sicuramente il bambù gigante. Si tratta di una pianta utilizzata principalmente nei settori cosmetico e tessile, oltre che per la produzione di materiali ecosostenibili e di cellulosa. La sua formidabile velocità di crescita ne fa una pianta particolarmente redditizia.
Nonostante la crescita molto lenta, anche il ginseng, una pianta orientale recentemente introdotta in Italia, sta registrando un sempre maggiore interesse da parte degli agricoltori. Utilizzata principalmente come sostituto del caffè, il ginseng ha dato vita anche ad un ampio e fiorente mercato per quanto riguarda le sue radici ed i suoi semi. Una menzione particolare la meritano anche la frutta esotica (mango, papaya ed avocado) e le coltivazioni di frutta destinata al consumo in versione secca, ovvero nocciole, mandorle e pistacchi. Queste ultime varietà sono presenti da moltissimo tempo in Italia, ma hanno fatto registrare negli ultimi tempi un notevole incremento.

Le piante aromatiche: un’altra frontiera della nuove colture agricole.

Un altro settore di nuove coltivazioni ad alta redditività è quello rappresentato dalle piante medicinali, d'essenza e aromatiche, coltivate quasi esclusivamente seguendo i protocolli previsti dall’agricoltura biologica. La spinta decisiva all'incremento nella coltivazione di questa tipologia vegetale è dato dall’accresciuta consapevolezza dei consumatori nei confronti delle tematiche legate alla fitoterapia, al benessere e al consumo di prodotti naturali. Coltivare piante officinali è, per molti agricoltori, un'opportunità preziosa per recuperare guadagni da altre coltivazioni già avviate, ma che nel periodo più recente non offrono più la necessaria redditività.

Tra le nuove colture agricole va citata infine la canapa. Assieme al bambù e sicuramente la pianta che ha fatto registrare l'incremento maggiore a livello di coltivazione. Il segreto del suo successo sta proprio nella sua estrema flessibilità di utilizzo. la canapa viene infatti utilizzata nel settore cosmetico e farmaceutico, come fibra tessile, per la bonifica di terreni agricoli inquinati, nel settore della bioedilizia e, ultimo ma non certo per importanza, quale prezioso sostituto della plastica e per la produzione di carta.

Nuove colture agricole e tecnologia: un binomio perfetto.

Come abbiamo avuto modo di vedere, il settore agricolo sta attraversando una fase di rapido mutamento. Alle nuove colture si affiancano innovazioni tecnologiche estremamente impattanti. Ma non è solo l’informatica ad incidere pesantemente in questo processo di trasformazione. Anche la tecnologia e l’innovazione a livello di mezzi agricoli è decisiva. Al giorno d’oggi l’agricoltore può contare su trattori estremamente potenti e compatti, in grado di operare in totale sicurezza anche su terreni con pendenza molto elevata e spazi ridottissimi di manovra. In queste condizioni il mezzo ideale non è il trattore agricolo classico, ma la sua controparte cingolata. Geier progetta e produce trattori cingolati ed accessori in grado di operare con la massima efficienza nel frutteto, nel vigneto e nella gestione di spazi pubblici. Contattaci: siamo pronti ad illustrarti in dettaglio tutti i punti di forza dei nostri mezzi e della loro vasta gamma di accessori.


Geier consiglia

Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più
Cippatrice Geier
Cippatrice

Gestire le aree verdi in semplicità.

La cippatrice Geier, progettata in collaborazione con l‘Istituto danese per la tecnologia forestale e dei parchi, rende la cura e la manutenzione…

scopri di più