Trattori a guida autonoma: è arrivata la rivoluzione in agricoltura?

Case Prefabbricate Blog di geier.it
trattore autonomo

Quanto sono diffusi i trattori a guida autonoma nei nostri campi? Si tratta di un trend passeggero o di un processo ormai inarrestabile?

Perché il mercato sta puntando sui trattori a guida autonoma?

Da qualche tempo si fa un gran parlare di automobili in grado di guidare senza l’intervento umano. In realtà questo tipo di tecnologia è ancora agli albori. Anche i modelli più avanzati presuppongono infatti la presenza del conducente e il suo intervento in determinate fasi della guida. C’è un settore, però, nel quale i risultati raggiunti dalla tecnologia di guida autonoma sono decisamente più avanzati e convincenti: si tratta dell’agricoltura. Se ci pensate bene, il motivo è semplice. Un campo o una vigna sono decisamente meno complessi di una strada. Grandi spazi, forme regolari, pochi ostacoli fissi, praticamente nessuno in movimento. L’ideale per un sistema robotizzato che deve mappare il terreno e condurre un mezzo.

La tecnologia a guida autonoma viene incontro anche ad un’altra esigenza del settore, ovvero la mancanza di manodopera, ulteriormente aggravata negli ultimi due anni dall’avvento della pandemia. Ecco perché numerose aziende stanno investendo ingenti risorse in questo tipo di tecnologia e i risultati si vedranno a breve. Combinata con l’approccio informatico dell’agricoltura 4.0, la guida autonoma è probabilmente destinata a cambiare il volto del lavoro agricolo come lo abbiamo immaginato fino ad ora.

Come funzionano i trattori a guida autonoma?

Ma come fa un trattore senza conducente a lavorare un campo? I sistemi attuali si basano su tecnologie a reti neurali e sulla scansione in tempo reale delle immagini provenienti dalle telecamere montate sul mezzo. Il centro di comando computerizzato “legge” il terreno, evitando gli ostacoli e permettendo al trattore di procedere nella sua attività senza perdite di tempo e con la massima efficienza. Esistono già degli studi che stimano attorno al 3-5% la diminuzione del costo del grano in caso di impiego di mezzi senza conducente e attorno all’8-10% la riduzione delle perdite durante il raccolto. Risultati notevoli, che spingeranno le aziende specializzate a puntare con ancora maggior decisione sulla ricerca in questo settore.

Un’agricoltura senza tecnologia è ormai impensabile.

L’uso esteso della tecnologia in agricoltura è ormai da decenni un dato di fatto e negli ultimi anni il mercato ha visto un’ulteriore, notevole accelerazione in questo campo. Mezzi più efficienti, potenti e confortevoli, con alla base tecnologie sofisticate, frutto di passione e ricerca. Geier progetta e produce da sempre trattori cingolati ed una vasta gamma di accessori specializzati. I trattori cingolati Geier lavorano in piena sicurezza su pendenze estreme e in spazi di manovra ridotti al minimo: merito delle dimensioni compatte, del perfetto bilanciamento dei pesi e della potenza ed elasticità dei loro motori. Contattaci, siamo pronti ad illustrarti in dettaglio le caratteristiche e i numerosi punti di forza dei nostri mezzi ed accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più