Investimenti agricoltura: cosa ci riserva il PNRR?

di geier.it
terreno agricolo

Se l'obiettivo è quello di avere un settore forte, dinamico e in grado di competere a livello globale, gli investimenti agricoltura sono un passaggio fondamentale e il nuovo piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ne tiene debitamente conto.

Gli investimenti agricoltura nel piano nazionale: quante sono le risorse a disposizione?

Il nuovo piano nazionale di ripresa e resilienza considera il settore agricolo uno dei temi chiave nel percorso di ammodernamento del paese. Sono infatti 4,9 i miliardi di euro stanziati a favore del ministero dell'agricoltura. Gli esperti hanno individuato quattro macroaree su cui intervenire: logistica, produzione di energia sostenibile, rete idrica e ammodernamento del parco attrezzature e macchinari.

Investimenti agricoltura, cosa cambierà nel settore della logistica?

Per il settore logistico agricolo il PNRR ha stanziato due miliardi di euro. L'Italia, in questo settore, non brilla affatto. Il nostro paese è infatti al nono posto in Europa per quanto riguarda la competitività delle infrastrutture logistiche. Le principali misure che saranno messe in atto sono un massiccio investimento per l'introduzione di mezzi elettrici che possano ridurre in modo drastico le emissioni inquinanti e, parallelamente, misure che favoriscano l'aggregazione dei produttori locali con l'obiettivo di evitare lo spopolamento delle aree agricole meno raggiungibili.

Investimenti agricoltura, come cambierà la produzione di energia?

Anche in questo settore i fondi a disposizione del ministero per l'agricoltura sono cospicui, ovvero un miliardo e mezzo di euro. In Italia, nei bilanci delle imprese agricole, il costo dell'energia pesa per circa il 20%. Troppo, per mantenere la competitività. E’ da qui che nasce l'idea del parco agrisolare, ovvero l'obiettivo di sostituire gran parte dei tetti delle aziende e dei capannoni agricoli con tipologie di copertura più moderne e ad elevato isolamento termico, sulle quali installare impianti fotovoltaici per lo sfruttamento dell'energia solare. Questa misura, inoltre, mira ad evitare il consumo di nuovo suolo, in quanto si andrebbero a sfruttare esclusivamente coperture di edifici già esistenti.

Investimenti agricoltura, come cambia la rete di irrigazione?

Sono 880 i milioni di euro stanziati per il potenziamento e la manutenzione dei sistemi di irrigazione sul suolo nazionale. In questo caso l'obiettivo del PNRR e migliorare la gestione delle risorse idriche evitando gli sprechi e le numerosissime perdite presenti nella rete attuale. Attraverso avanzati sistemi di digitalizzazione sarà inoltre possibile aumentare l'efficienza delle reti di distribuzione idrica per le colture elevando così la resa del terreno agricolo, sia per quanto riguarda i vigneti che i frutteti o i campi coltivati ad ortaggi. Le misure permetteranno di contrastare anche i problemi di scarsità idrica nelle regioni del meridione, prima causa delle interruzioni di erogazione dell'acqua o del razionamento.

Investimenti agricoltura: quali saranno i mezzi del futuro?

Trattori, cippatrici, trinciaerba,vendemmiatrici... il parco mezzi agricoli italiano necessità di urgente ammodernamento. Per questa finalità il piano nazionale di ripresa e resilienza stanzia circa mezzo miliardo di euro, destinato all'introduzione di attrezzature e macchinari di ultima generazione nelle catene produttive e gestionali. L'obiettivo ambizioso è quello di migliorare, attraverso l'automazione e la meccanizzazione, l'intera filiera dei prodotti agricoli, dalla raccolta al confezionamento.

Investimenti agricoltura, il PNRR rappresenta un'importante opportunità.

Questo massiccio piano di investimenti, le cui scadenze inizieranno a fine 2022 e dureranno fino a giugno a 2026, rappresenta una ghiotta opportunità per riportare competitività al settore agricolo italiano. Fattore chiave è, ancora una volta, la tecnologia: Un aspetto dal quale ormai è impossibile prescindere. Avere in azienda mezzi tecnologicamente avanzati ci permette di aumentare resa delle produzioni, sicurezza dei lavoratori e comfort. Geier è un'azienda altoatesina specializzata nella progettazione e produzione di trattori cingolati ed accessori specializzati, in grado di operare su terreni caratterizzati da elevatissime pendenze e spazi di manovra estremamente ridotti. Contattaci, saremo lieti di illustrarti in dettaglio tutte le caratteristiche e i punti di forza dei nostri trattori cingolati ed accessori.


Geier consiglia

Serie 60
Serie 60

Der Allrounder.

Der Geier 60 verkörpert technischen Vorsprung und Multifunktionalität. In jeder Lage einsetzbar, bequem mit elektronischem Tempomat über Display zu…

scopri di più
Trinciatrice Geier
Trinciatrice

Preciso ed efficiente: la frantumazione perfetta.

La combinazione dei nostri veicoli cingolati con moduli trinciatori appositamente progettati, come trinciaerba a martello, tagliaerba a lame e…

scopri di più
Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più