Cos’è e come funziona l'agricoltura di precisione?

di geier.it
agricoltura di precisione

Di agricoltura di precisione si parla ormai da qualche tempo, ma cosa dobbiamo aspettarci nelle coltivazioni del futuro?

Cos’è l’agricoltura di precisione?

Si tratta dell'insieme di tecnologie, strumenti e software che permettono all'agricoltore di gestire in modo ottimale il proprio terreno grazie ad una serie di dati raccolti anche a livello satellitare. L'agricoltura di precisione ci aiuta a capire dove il terreno rende in maniera ottimale e quali sono invece le zone dove operare dei miglioramenti. Attraverso l’impiego di queste tecnologie si raggiunge l'obiettivo di aumentare la resa delle colture, ottimizzare i tempi e le modalità di lavoro, avere un impatto ambientale ridotto. L'agricoltura di precisione è applicabile in qualsiasi settore agricolo: dal vigneto al frutteto, alla coltivazione degli ortaggi.

Come è possibile applicare in concreto l’agricoltura di precisione ai propri terreni?

Due strumenti fondamentali per l'applicazione pratica dell'agricoltura di precisione sono il GIS (Geographic Information System) e il GPS (Global Positioning System): tramite questi sistemi informativi e di rilevazione della posizione tramite satellite è possibile ricavare delle mappe molto precise dei propri terreni: non si tratta però di semplici mappe geografiche ma di strumenti in che ci danno indicazioni precise sul livello di fabbisogno idrico e nutritivo dell'appezzamento di terreno. Grazie a queste mappe l'agricoltore potrà intervenire in modo mirato apportando le necessarie sostanze nutritive attraverso la concimazione oppure ancora aumentando l'irrigazione in determinate zone del terreno. Ovviamente tutte queste informazioni possono essere archiviate e catalogate in modo da creare banche dati e grafici molto precisi sull'andamento storico del terreno stesso, permettendone una gestione estremamente precisa ed ottimizzata.

Cosa ci riserva il futuro dell’agricoltura di precisione?

E’ chiaro che applicare nel lavoro di tutti i giorni un sistema basato sull'agricoltura di precisione non è un processo immediato. È necessario infatti che l'agricoltore e i suoi collaboratori siano formati nell'utilizzo delle apparecchiature, dei software, e dei sensori che vanno applicati ai mezzi agricoli, come ad esempio i trattori. Si tratta di una transizione che richiederà del tempo: un primo, importante passo è stato compiuto attraverso la standardizzazione dei protocolli di comunicazione tra i software e i veicoli. Parallelamente, anche gli stessi software sono stati molto semplificati, in modo da renderne più semplice l'utilizzo. Sul territorio italiano per ora l'agricoltura di precisione sembra essere un campo di esclusiva competenza delle aziende agricole più grandi. Inizia a diffondersi l'uso della guida assistita o autonoma come anche l'impiego dei droni per le rilevazioni e il controllo degli appezzamenti. Sicuramente per uno sviluppo su larga scala dell'agricoltura di precisione saranno necessari forti investimenti da parte del governo nei settori sia della formazione, sia degli incentivi o bonus finalizzati all'acquisto di hardware e software destinati a questi obiettivi.

Tecnologia e innovazione al servizio della nuova agricoltura.

Come risulta evidente leggendo questo articolo, in futuro l'implementazione della tecnologia in agricoltura risulterà sempre più preponderante. I terreni di domani non potranno prescindere da un impiego esteso dell'informatica e dei sistemi di rilevazione, sia on site che satellitari. Già ora però l'innovazione e la tecnologia sono presenti, soprattutto per quanto riguarda il settore dei mezzi agricoli avanzati, come ad esempio il trattore cingolato.

 Questo mezzo permette una maggiore manovrabilità anche in spazi estremamente ridotti e su terreni in forte pendenza, non scendendo a compromessi per quanto riguarda comfort e sicurezza.

Geier progetta e produce trattori cingolati all’avanguardia, contraddistinti da un elevatissimo grado di efficienza e potenza in ogni ambito lavorativo, dal piccolo appezzamento alla grande azienda agricola. Contattaci per conoscere in dettaglio le caratteristiche e i punti di forza della nostra gamma di trattori ed accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più