Scegliere uno spazzaneve: ecco le cose che devi sapere

di geier.it
spazzaneve

Scegliere uno spazzaneve in modo corretto significa valutare molteplici aspetti: dal tipo di fondo alle dimensioni del mezzo, dalla quantità di neve alla tipologia di trazione. Vediamo in dettaglio cosa bisogna sapere.

 

Cosa devi sapere prima di scegliere uno spazzaneve?

Se ti trovi a dover scegliere uno spazzaneve, sostanzialmente le due informazioni più importanti sono le dimensioni del mezzo e la tipologia di fondo sul quale quest'ultimo andrà ad operare. C'è infatti parecchia differenza se lo spazzaneve verrà utilizzato in pianura, dove solitamente cadono quantità di neve ridotte, oppure in collina o montagna, dove invece le nevicate sono decisamente più abbondanti. Allo stesso modo, operare su un fondo in terra, asfalto o ghiaia pone problemi differenti. Ma non sono solamente queste le due informazioni essenziali per poter fare una scelta di acquisto corretta. Altrettanto importante è sapere, ad esempio, se la neve da spazzare sarà in prevalenza farinosa, pesante o bagnata, o ancora se le operazioni di spazzamento della neve saranno svolte su terreno pianeggiante o in pendenza. Questo ci permetterà infatti di decidere le dimensioni della fresa e, soprattutto, la tipologia di trazione dello spazzaneve.

E’ meglio scegliere uno spazzaneve a ruote o cingolato?

Lo spazzaneve a ruote, su terreno pianeggiante ed omogeneo, sicuramente permette una maggiore manovrabilità del mezzo. Il problema è che, quando nevica, solitamente il fondo sul quale si opera non è in condizioni ottimali. Un mezzo cingolato, in queste condizioni, offre una potenza di trazione maggiore grazie alla presa dei cingoli sul terreno. Inoltre la superficie dei cingoli rispetto alle ruote è più ampia e quindi, anche operando su strati di neve battuta, il mezzo non sprofonderà. Ecco perché spazzaneve a cingoli è preferito quando si deve operare su terreni già ricoperti da uno strato di neve preesistente. Allo stesso tempo i cingoli ci permettono di lavorare in assoluta sicurezza anche su terreni in pendenza o di fronteggiare ostacoli come scale o grossi cumuli di neve.

Scegliere uno spazzaneve: meglio rivolgersi ai professionisti

Come avete potuto appurare, scegliere un mezzo cingolato - dal trattore allo spazzaneve - porta tutta una serie di notevoli vantaggi. E’ importante tuttavia scegliere mezzi cingolati progettati e realizzati da aziende altamente innovative e specializzate. Geier progetta e produce una vastissima gamma di trattori cingolati e relativi accessori, appositamente ideati per l'impiego nel frutteto, in vigneto e per la gestione degli spazi pubblici, come ad esempio lo sgombero neve. Contattaci per avere informazioni dettagliate sulla nostra gamma di mezzi cingolati e di accessori specialistici.


Geier consiglia

Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più
Movimento terra Geier
Movimento terra

Forte, dove serve.

I veicoli cingolati Geier sono imbattibili quando si tratta di gestire lavori legati al terreno. Carrelli elevatori, lame, trivelle, frese per…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più