Macchine per la raccolta: il futuro è già arrivato

di geier.it
Macchine per la raccolta

Le macchine per la raccolta velocizzano il lavoro agricolo, ottimizzandone i tempi e la resa. Ma cosa è cambiato rispetto a qualche anno fa?

 

Come cambiano le macchine per la raccolta?

Dalla fine della pandemia le macchine per la raccolta sono diventate non un lusso, ma una vera e propria esigenza. Il Covid ha infatti abbattuto drasticamente il numero di persone disponibili nel settore agricolo, innescando una vera e propria crisi occupazionale. Da questo punto di vista, pertanto, poter contare sulle macchine per la raccolta permette di poter gestire con un sufficiente livello di resa e di accuratezza la fase probabilmente più delicata del lavoro in frutteto o in vigneto. Ma come sono cambiate le macchine per la raccolta? Le maggiori novità si registrano senza dubbio nella campo tecnologico e digitale. Tutte le più recenti macchine sono dotate infatti di dispositivi digitali , la cosiddetta agricoltura 4.0 o agricoltura di precisione, che permettono di aumentare la redditività, riducendo nel contempo l’impatto ambientale. Le macchine agricole che hanno beneficiato in maniera maggiore di questo incremento tecnologico sono state quasi sicuramente le mietitrebbie, seguite a breve distanza dai trattori agricoli.

Quali sono i punti di forza della tecnologia applicata all’agricoltura?

Non c'è dubbio fatto di poter contare su un monitoraggio costante da parte dei dispositivi digitali permetta di poter la risparmiare notevolmente sui consumi di carburante, fattore estremamente importante visto il periodo contraddistinto da costi assolutamente fuori dalla norma. Poter conoscere in ogni momento la resa, i rischi parassitari e il tasso di umidità di un terreno agricolo ci permettono di intervenire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza, rendendo nel contempo la gestione molto più precisa.

Le vendemmiatrici moderne: già proiettate nel futuro.

Il prepotente ingresso della tecnologia e dell'informatica nel settore agricolo ha pesantemente influenzato anche la nuova generazione di macchine vendemmiatrici. I mezzi di nuova generazione si contraddistinguono infatti per la presenza massiccia di sensori e tecnologie di mappatura del terreno che permettono in ogni momento di ottenere dati georeferenziati in grado di fornire all'agricoltore informazioni fondamentali relative alle variazioni all'interno dell'appezzamento. Si tratta di dati importanti che  permettono all'imprenditore di effettuare le scelte corrette inerenti l’irrigazione, i trattamenti antiparassitari e la concimazione, per non parlare della fase di vendemmia vera e propria. Poter contare su una vendemmiatrice di ultima generazione significa poter selezionare in modo ancora più efficace in base alla varietà ed al vigore  vegetativo delle piante.

Agricoltura e tecnologia: un binomio ormai indissolubile.

Come avete potuto appurare,  l'utilizzo della tecnologia in agricoltura può essere un fattore determinante per aumentare la resa delle colture, migliorare l'efficienza della loro gestione e contenere i costi. Dotarsi di mezzi agricoli efficaci, come ad esempio i trattori, permette agli agricoltori di velocizzare una lunga serie di operazioni, garantendo in ogni momento la massima efficacia su qualsiasi terreno, anche quelli contraddistinti da pendenze molto elevate o spazi di manovra estremamente ridotti.  I trattori cingolati Geier sono un concentrato di tecnologia e potenza: abbinati ad una vasta gamma di accessori specialistici, progettati per svolgere una nutrita serie di operazioni, uniscono confort, sicurezza ed efficienza. Contattaci: saremo lieti di illustrarti nei minimi dettagli i punti di forza e le caratteristiche dei nostri mezzi ed accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più