Vendemmia meccanica, cos’è e quando conviene.

di geier.it
vendemmia meccanica

La vendemmia meccanica fa risparmiare tempo e denaro, ma è sempre la scelta opportuna? No, e vi spieghiamo perché.

 

Vendemmia meccanica o vendemmia tradizionale?

La vendemmia è, tra le attività svolte in vigneto, sicuramente quella che occupa più tempo. In alcune colture può arrivare infatti anche al 90% dell’intera gestione. E pertanto comprensibile che, grazie all'aiuto della tecnologia, si miri a ridurre il tempo da dedicare alla raccolta dei grappoli. La vendemmia, tuttavia, è un'operazione delicata che può mettere a rischio la qualità del raccolto se non effettuata in maniera corretta. Va detto però che, rispetto ai primi modelli di vendemmiatrici meccaniche in uso qualche anno fa, la tecnologia ha fatto passi da gigante. I mezzi presenti oggi sul mercato sono innovativi ed avanzatissimi: essi fanno parte a pieno diritto di quella che viene chiamata agricoltura 4.0 o agricoltura di precisione.

In quali casi è più conveniente scegliere la vendemmia meccanica?

Se avete intenzione di passare dalla vendemmia manuale alla vendemmia meccanica è bene tener presenti alcuni aspetti molto importanti prima di prendere una decisione. Su quale tipologia di vigneto andrete ad operare? Quanto è grande il vostro appezzamento di terreno? Sicuramente la meccanizzazione della vendemmia conviene esclusivamente in caso di superfici di una certa rilevanza. Se il vigneto è particolarmente produttivo, la vendemmia meccanica può avere un senso a partire dai 15 ettari, mentre in caso di vigneti a bassa resa questa soluzione conviene introdurla solamente a partire dai 30 ettari.

Se spostiamo la nostra attenzione sui punti di forza, i vantaggi della vendemmia meccanica sono evidenti: riduzione del numero di manodopera impiegata, riduzione dei tempi di lavoro e maggiore velocità delle operazioni di raccolta sono i primi che ci vengono in mente. Per contro, la vendemmia manuale permette di effettuare una cernita molto più accurata dei grappoli da raccogliere. Procedere in modo manuale significa inoltre interagire con le viti in modo molto più delicato, riducendo i rischi di danneggiamento delle piante.

Vendemmia meccanica: quali sono le tipologie di vendemmiatrice esistenti?

Le vendemmiatrici meccaniche si dividono sostanzialmente in due grandi famiglie: le più diffuse sono quelle a scuotimento orizzontale, mentre i modelli a scuotimento verticale si utilizzano soprattutto negli Stati Uniti e in Italia. Le due famiglie si dividono ulteriormente tra vendemmiatrici trainate, ovvero agganciate ad un trattore agricolo, e vendemmiatrici semoventi, cioè totalmente autonome. In alcune aree enologiche, come ad esempio l'Argentina, la Nuova Zelanda, l'Australia e il Cile, più del 90% delle superfici coltivate a vigneto è gestito tramite le vendemmiatrici meccaniche. In Italia il numero di vendemmiatrici attive si aggira attorno alle 2500 unità, per la maggior parte di tipo trainato. Va comunque messo in evidenza il fatto che, recentemente, il mercato delle vendemmiatrici meccaniche ha fatto registrare nel nostro paese un deciso aumento delle vendite.

L'agricoltura del futuro è sempre più in mano alla tecnologia? Questo non è necessariamente un male.

Come avete potuto appurare anche da questo articolo, le aziende agricole puntano sempre più all'introduzione della tecnologia come prezioso supporto al lavoro quotidiano. Ciò non solamente dal punto di vista della gestione informatica, ma anche e soprattutto tramite mezzi sempre più potenti, sofisticati e innovativi. Tra questi uno dei più popolari è sicuramente il trattore cingolato, un mezzo che può essere impiegato anche su terreni in forte pendenza o per manovrare in spazi estremamente ridotti. Geier progettae produce un ampio catalogo di trattori cingolati adatti alle più diverse esigenze ed una vastissima gamma di accessori modulari, impiegabili sia in frutteto che in Vigneto. Dal 2013 Geier produce anche la vendemmiatrice Kronos, accessorio che riduce notevolmente i tempi di raccolta dell’uva.  Contattaci per avere informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei nostri trattori ed accessori.


Geier consiglia

Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più