Aprire azienda vinicola: come fare e cosa serve?

di geier.it
azienda vinicola

Aprire azienda vinicola può essere un business redditizio, a patto di sapere come fare e su quali prodotti puntare.

Se vogliamo aprire azienda vinicola va tenuto conto di un dato fondamentale: l’Italia è il primo produttore di vino al mondo. I suoi vigneti nel 2019 hanno prodotto oltre cinquanta milioni di ettolitri, distribuiti su 523 prodotti a marchio IG (ovvero indicazione geografica). Il fatturato è stato di oltre 11 miliardi di Euro. Questi sono solo alcuni degli aspetti che fanno percepire il settore vitivinicolo nazionale come una delle aree maggiormente appetibili per potenziali imprenditori. Se i dati sono assolutamente confortanti è bene sapere però che, come per ogni attività imprenditoriale, prima di investire è necessario analizzare bene ogni mossa. 

Aprire azienda vinicola: i primi passi sono i più importanti.

Sono molte le variabili da tenere in considerazione quando si decide di aprire un’azienda vinicola. Quali caratteristiche ha il terreno che vogliamo acquistare? Esistono pozzi nell’area? Esistono già degli edifici o dobbiamo costruire tutto da zero? Quali sono le dimensioni coltivabili? Abbiamo bisogno di un’area vendita direttamente sul terreno? Necessitiamo di autorizzazioni particolari? Queste sono solamente alcune delle domande a cui il futuro imprenditore vinicolo dovrà rispondere. In base a queste informazioni potrà poi definire  in modo molto preciso il prodotto a cui vorrà dedicarsi. Va detto che solitamente sono i vini di qualità, in rapporto alle dimensioni dell’area coltivabile, ad avere il margine di guadagno maggiore.

Aprire azienda vinicola che costi ha?

Sgombriamo subito il campo da facili illusioni. Avviare un’azienda vinicola non costapoco: il range, piuttosto ampio, va dai 150 mila al mezzo milione di Euro. Nel nostro calcolo abbiamo inserito però tutte le voci: dagli adempimenti burocratici (apertura partita IVA, iscrizione al registro delle imprese, ottenimento di permessi e autorizzazioni, attivazione posizioni Inps e Inail)  all’acquisto del terreno, dai trattori e macchinari accessori ai dipendenti, passando per la consulenza degli esperti e l’impianto delle viti. Se calcoliamo che il costo vivo per la produzione di un vino novello di pregio va da circa 4 a 19 Euro, il costo finale di vendita al  consumatore potrà essere compreso tra i 16 e i 22 Euro. Spesso i produttori, per aumentare i margini di guadagno, decidono di tenere il vino in azienda facendolo invecchiare e mettendolo sul mercato dopo qualche anno. Per quanto riguarda invece le strategie di abbattimento dei costi, molte aziende vinicole decidono di puntare totalmente sulla vendita online, risparmiando cifre molto elevate altrimenti necessarie per personale e punti vendita.

La tecnologia può aiutarci ad aprire azienda vinicola?

Assolutamente sì. Oggigiorno tutte le aziende di dimensioni medio-grandi, ma anche moltissimi piccoli produttori hanno puntato sulla tecnologia e il trend è destinato ad intensificarsi.

Per lavorare il vigneto è necessario infatti dotarsi di mezzi ad elevata specializzazione e potenza, in grado di destreggiarsi senza problemi su pendenze estremamente ripide e in spazi di manovra ridottissimi. I trattori cingolatiGeier sono progettati per lavorare in frutteto o in vigneto mantenendo ai massimi livelli sia il comfort che l’efficienza. Contattaci per conoscere in dettaglio la nostra gamma di trattori cingolati e l’amplissima serie di accessori.


Geier consiglia

Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Spollonatrice Geier
Spollonatrice

La moderna cura del terreno: rispetto e precisione.

Irrinunciabile, soprattutto in viticoltura. E’ la nostra diserbatrice a doppio braccio indipendente e teste falcianti anteriori. Avviamento elettrico,…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più