Conoscere il vino: tipologie, abbinamenti, degustazione

di geier.it
degustazione vino

Il vino è una delle bevande più amate a livello globale, ma quanti sono in grado di apprezzarlo appieno e a degustarlo correttamente? Per conoscere e godere ogni sfumatura del vino nel nostro bicchiere è necessario conoscerne a fondo tipologie e caratteristiche.

Quali sono le tipologie di vino più diffuse?

Per categorizzare correttamente un vino è necessario tenere presenti diversi fattori: il suo colore (vino bianco, vino rosso o rosato), il grado di maturazione delle uve (vini a maturazione standard o passiti) e il contenuto di zucchero presente, elemento che ci permette di suddividere i vini in secchi (a basso contenuto zuccherino), demi-sec o dolci. Non da ultima, la presenza o meno di effervescenza, che marca la differenza tra vini  fermi, frizzanti o spumanti.

Come degustare correttamente un vino?

La degustazione ci aiuta a conoscere a fondo un vino, analizzandone gli aspetti più importanti e permettendoci di riconoscerne pregi e difetti. Una corretta degustazione parte dall’analisi dell’aspetto visivo (colore) per poi passare a quello olfattivo (aromi) e quello gustativo (sapore). Per degustare bene è inoltre necessario non avere il cavo orale alterato da sostanze esterne (fumo, caffè), degustare quantità moderate di vino e, possibilmente, bere un sorso d’acqua tra un assaggio e l’altro per “resettare” le nostre papille gustative.

Come abbinare correttamente vino e cibo?

Ogni piatto ha il suo vino ideale, ma per abbinarli in modo corretto è importante conoscere le caratteristiche di entrambi, in modo da evitare abbinamenti sgradevoli e rovinare l’esperienza enogastronomica. Tendenzialmente con il pesce i vini bianchi – o rosati - sono decisamente più indicati, mentre per le carni è meglio optare per un vino rosso, così come se mettiamo in tavola salumi e formaggi. Se i piatti sono caratterizzati da robustezza e intensità di sapori è assolutamente necessario abbinarvi un vino ben corposo e strutturato in grado di reggere la forza aromatica del cibo.


Geier consiglia

Atomizzatore Geier
Atomizzatore

Innovativo, potente e sempre in strada.

Gli atomizzatori Geier per la frutticoltura e la viticoltura si integrano alla perfezione con il veicolo cingolato base. In fase di progettazione non…

scopri di più
Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più
Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più