Operatore agrituristico: cos’è e cosa fa?

di geier.it
agriturismo

Non ci si improvvisa operatore agrituristico dall'oggi al domani. Vediamo cosa serve sapere e come prepararsi al meglio per svolgere questa professione.

Cos'è e come lavora un operatore agrituristico?

L'operatore agrituristico è la persona che dirige e coordina il lavoro all'interno di un agriturismo, ovvero un'azienda agricola che offre, accanto alla vendita dei propri prodotti (un esempio su tutti: gli ortaggi) sul posto, anche un'attività di ricettività turistica e ristorazione. Va da sé quindi che l'operatore agrituristico necessariamente debba possedere competenze trasversali in tutti questi settori. Si tratta di un'attività che negli ultimi anni anche in Italia ha fatto registrare una forte espansione. In molte regioni italiane le strutture agrituristiche svolgono un'importante ruolo di promozione dei prodotti agricoli e dei vini locali, in modo particolare quelli legati all’approccio biologico, consolidandone così il valore commerciale presente e futuro.

Quali competenze mi occorrono per diventare operatore agrituristico?

Accoglienza e gestione degli ospiti, gestione contabile, lavoro nei campi, ristorazione... la figura dell'operatore agrituristico racchiude numerose mansioni che vengono svolte quotidianamente. Per quanto riguarda l'attività agricola sul terreno, comprese la raccolta e la vendemmia, solitamente l'operatore si avvale anche di salariati ed aiutanti, unitamente a figure in grado di manovrare i mezzi, come ad esempio i trattori, mentre le attività svolte internamente alla struttura sono gestite di norma assieme agli altri membri del nucleo familiare. La conoscenza, infine, di una o più lingue straniere, unita alla competenza di base a livello informatico, sono sicuramente dei plus che possono tornare molto utili.

Esiste una formazione per diventare operatore agrituristico?

Di fatto per diventare operatore agrituristico è necessario possedere un diploma di scuola media superiore, ma ciò che è importante è la competenza specifica in campi e settori anche molto diversi tra loro: attività agricola, economia, amministrazione, gestione degli ospiti. Il documento fondamentale per poter esercitare questo tipo di attività e il certificato di abilitazione all'attività agrituristica, rilasciato di norma dalle regioni. In molte di queste è lo stesso ente pubblico ad organizzare degli appositi corsi, al termine dei quali si ottiene l'abilitazione. Nel caso l'operatore sia invece già in possesso di laurea o diploma di scuola media superiore la frequenza di questi corsi non è necessaria. L'altro documento fondamentale per poter avviare questo tipo di attività è l'autorizzazione rilasciata dal comune sul cui territorio si trova la struttura agrituristica.

La tecnologia al servizio delle strutture agrituristiche.

Anche nelle strutture agrituristiche la tecnologia è presente in modo rilevante. La gestione delle coltivazioni è effettuata infatti con mezzi tecnologicamente avanzati e ad elevata specializzazione. Per le strutture poste su pendii o in aree particolarmente complicate da coltivare, i trattori cingolati sono il classico mezzo tuttofare, in grado di svolgere molteplici mansioni sempre in totale sicurezza e comfort. Geier progetta e produce un'ampia gamma di trattori cingolati ed accessori specialistici indirizzata ai lavori nel vigneto, nel frutteto e alla gestione degli spazi comuni. Contattaci per avere informazioni dettagliate sui nostri prodotti e sulle loro caratteristiche.


Geier consiglia

Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più
Trinciatrice Geier
Trinciatrice

Preciso ed efficiente: la frantumazione perfetta.

La combinazione dei nostri veicoli cingolati con moduli trinciatori appositamente progettati, come trinciaerba a martello, tagliaerba a lame e…

scopri di più
Cippatrice Geier
Cippatrice

Gestire le aree verdi in semplicità.

La cippatrice Geier, progettata in collaborazione con l‘Istituto danese per la tecnologia forestale e dei parchi, rende la cura e la manutenzione…

scopri di più