Patente trattore agricolo: quante e quali sono?

de geier.it
patente per trattore

Quale patente trattore agricolo è necessario avere per mettersi alla guida del nostro mezzo? Scopriamolo in questa mini guida specialistica.

Che patente trattore agricolo devo avere in base alle caratteristiche del mezzo?

A1, B e C1. Sono queste le tre tipologie di patenti che permettono ai possessori di condurre un trattore o un altro mezzo agricolo. Ma cosa le distingue? Quali sono le limitazioni e le caratteristiche dei mezzi dei quali permettono la guida?

La patente A1 può essere ottenuta a partire dai 16 anni, ma i mezzi che è possibile guidare con questa tipologia di patente hanno caratteristiche molto precise: lunghezza non superiore ai quattro metri, peso a carico di massimo due tonnellate e mezzo, larghezza massima di 1,60 metri e velocità massima di 40 km orari.

La patente B è quella più diffusa tra gli agricoltori e permette la guida di tutte le macchine agricole ed operatrici consentite dalla patente A1 (oltre naturalmente a quelle consentite da quest’ultima). Per ottenerla bisogna attendere però il compimento del diciottesimo anno di età.

La patente C1 è riservata alla guida delle macchine agricole ed operatrici di dimensioni eccezionali: si parla di “mostri” con peso totale di 18 tonnellate (a due assi) o 25 tonnellate (a tre assi), larghezza superiore ai 2,55 metri, altezza superiore ai 4 metri e lunghezza superiore ai 12 metri.

Cosa si rischia guidando senza la patente trattore agricolo?

Chi si mette alla guida di un trattore senza la patente adeguata corre rischi seri. Innanzitutto, non avendo pratica del mezzo, può causare incidenti o danneggiare se stesso, in secondo luogo rischia pesantemente anche dal punto di vista legale. La guida senza patente comporta una sanzione amministrativa che può raggiungere, nei casi più gravi, i trentamila Euro. E attenzione, se l’infrazione viene rilevata una seconda volta nell’arco di due anni, ovvero si è considerati recidivi, potrebbe anche scattare l’arresto con pena fino ad un anno di reclusione.

Tecnologia e agricoltura: come è cambiato il settore?

Mettersi alla guida di un mezzo agricolo prevede determinate regole, come hai potuto appurare leggendo il nostro articolo. Ma oltre al rispetto delle norme è bene che il trattore sia un mezzo all’altezza del compito.

Negli ultimi anni la tecnologia anche in questo settore ha fatto passi da gigante: nell’agricoltura contemporanea, sia in frutteto che in vigneto, si impiegano mezzi moderni e sofisticati, in grado di garantire efficienza e sicurezza superiori in ogni momento. Geier progetta e produce una vasta gamma di trattori cingolati e di accessori per gli usi più svariati, sia in situazioni di pendenza estrema, sia in colture dove gli spazi di manovra sono ridotti al minimo, il tutto in piena sicurezza e con un elevatissimo livello di comfort ed ergonomia. Guarda il catalogo dei mezzi e degli accessori e contattaci per avere informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei nostri prodotti.


Produits

Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

En savoir plus
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

En savoir plus
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

En savoir plus