Incentivi agricoltura 2023, come fare per ottenerli?

de geier.it
Incentivi agricoltura

Gli incentivi agricoltura 2023 sono sulla bocca di tutti. Si tratta di un aiuto non indifferente per chi vuole rilevare un’impresa preesistente e migliorarla.

Quali sono gli incentivi agricoltura 2023?

Sei un giovane imprenditore e hai in programma di investire fino a 1.500.000 Euro nel settore agricolo? In questo caso preparati ad avere buone notizie, in quanto il ministero delle politiche agricole ha elaborato un piano di agevolazioni indirizzate a giovani imprenditori e donne impegnati in agricoltura. Gli strumenti agevolativi, contenuti nel decreto 20 luglio 2022, sono sostanzialmente di due tipi: mutui agevolati oppure contributi a fondo perduto. Gli incentivi agricoltura 2023 sotto forma di mutuo agevolato comprendono mutui a tasso zero per una durata massima di 10 anni, finalizzati alla copertura fino al 60% della spesa ammessa. Per quanto riguarda invece i contributi a fondo perduto, questi ultimi possono arrivare a coprire fino al 35% della spesa ammessa.

Quali sono i requisiti per accedere agli incentivi agricoltura 2023?

Come già affermato in precedenza, per poter accedere a queste tipologie di incentivi è necessario essere una micro, piccola o media impresa, attiva esclusivamente nel settore agricolo, che desidera subentrare nella gestione di un'azienda agricola preesistente. Le aziende agricole non devono avere caratteristiche specifiche: i terreni agricoli possono essere coltivati a vigneto, uliveto, frutteto o altre tipologie di coltura, su terreno pianeggiante o in pendenza, coltivato con metodi tradizionali o seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. Le imprese subentranti, per poter accedere alle agevolazioni, devono in ogni caso elaborare un progetto che abbia l'obiettivo di sviluppare o consolidare l'azienda appena presa in gestione.

Le agevolazioni sono disponibili anche per le micro, piccole e medie imprese che subentrano nella gestione di aziende impegnate nella produzione, commercializzazione e trasformazione dei prodotti agricoli, a patto che queste ultime siano state attive per almeno due anni prima della domanda di agevolazione. Poc'anzi abbiamo accennato ai giovani imprenditori e alle donne e non a caso. Le aziende oggetto di agevolazione infatti devono essere amministrate da persone con età compresa tra i 18 e i 41 anni oppure da donne imprenditrici agricole professionali o coltivatrici dirette. Nel caso ad avanzare richiesta di agevolazione siano invece delle società, queste ultime devono essere composte per oltre il 50% la persone di età compresa tra i 18 e i 41 anni oppure da donne. Le imprese devono inoltre avere sede in Italia ed essere state costituite da non più di sei mesi. Come misura antifrode va ricordato che  alle imprese che accederanno alle agevolazioni sarà fatto divieto di trasferire quote o azioni societarie per un periodo di almeno 10 anni e, in ogni caso, fino alla completa estinzione del mutuo.

Come redigere i progetti e quale deve essere il loro contenuto?

Come detto precedentemente, l'impresa subentrante deve elaborare un progetto con determinati obiettivi. Miglioramento della resa e della sostenibilità dell'azienda, miglioramento dell'ambiente naturale in cui l'azienda è inserita oppure realizzazione o miglioramento delle infrastrutture aziendali. Per ottenere tutte le informazioni necessarie ad accedere agli incentivi agricoltura 2023 gli imprenditori interessati devono rivolgersi ad ISMEA, indicando nella domanda l'importo oggetto di agevolazione, l'elenco delle spese ammesse e il nome e le dimensioni dell'impresa richiedente oltre, naturalmente, al contenuto del progetto e il luogo ove esso verrà realizzato.

Incentivi agricoltura 2023, un alleato potente per far crescere l’azienda.

Sicuramente per i giovani e le donne che decidono di investire nel settore agricolo, queste agevolazioni rappresentano un fattore importante. Ma altrettanto importante è l’uso consapevole ed efficace della tecnologia. Si parla molto di agricoltura 4.0, e di innovazione agricola, ma molte di queste idee sono già realtà concreta. Pensiamo ad esempio ai trattori agricoli, autentici concentrati di tecnologia. Nello specifico, i trattori cingolati sono ormai largamente utilizzati per gestire in totale sicurezza ed efficienza le coltivazioni su terreni in forte pendenza o confinati in spazi estremamente ridotti. Geier è un’azienda altoatesina che da sempre progetta e produce una vasta gamma di trattori cingolati  per gli impieghi più disparati. Grazie alla vasta gamma di accessori, i trattori Geier sono perfettamente a loro agio su terreni agricoli di qualsiasi tipologia e negli spazi pubblici come parchi o terreni comunali.  Contattaci per conoscere in dettaglio caratteristiche e punti di forza della nostra gamma di trattori cingolati e della loro vasta gamma di  accessori.


Produits

Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

En savoir plus
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

En savoir plus
Argano Geier
Argano

Il troppo ripido non esiste.

L’argano Geier ti permette di portare a termine qualsiasi attività su terreni fino al 75% di pendenza in assoluta comodità e sicurezza. L’argano,…

En savoir plus