Sistemazioni del terreno: ecco i consigli per non sbagliare.

di geier.it
livellamento dei terreni agricoli

Le sistemazioni del terreno sono scelte in base alla pendenza e alle caratteristiche di quest’ultimo. Vediamo i loro vantaggi e punti di forza.

Perché nelle sistemazioni del terreno si tende a livellare?

Recentemente ha preso piede il livellamento dei terreni agricoli. Attraverso questa procedura è possibile godere di numerosi vantaggi: tra i più evidenti ricordiamo una maggiore regolarità nella crescita delle piante, una facilitazione alla penetrazione delle precipitazioni piovose nel terreno ed una maggiore produttività generale dell'appezzamento coltivato. Nell'agricoltura moderna, tutte le tipologie di sistemazioni del terreno vengono gestite mediante mezzi agricoli meccanici, come i trattori ed i trattori cingolati.

Quali sono le sistemazioni del terreno più diffuse in collina e in montagna?

In caso di pendenza compresa tra il 20 e il 30% una delle sistemazioni del terreno più utilizzate è quella cosiddetta a ritocchino. Questa tipologia prevede la lavorazione del terreno dall'alto verso il basso con le scoline, ovvero i fossi adibiti a raccogliere l'acqua superficiale e sottosuperficiale, disposti lungo l'asse maggiore del terreno. Su terreni contraddistinti da pendenze più elevate, ovvero comprese tra il 40 ed il 50%, si utilizza di norma la sistemazione a girapoggio. Essa è particolarmente indicata in presenza di pascoli permanenti oppure di coltivazioni estensive. I vigneti spesso si giovano della coltivazione a girapoggio con l'obiettivo di contenere le pendenze generali.  La sistemazione a terrazzamento è, infine, impiegata in presenza di pendenze estreme, fino quasi al 100%. I terrazzamenti tipici di questa tipologia di sistemazione possono essere realizzati mediante muretti a secco oppure attraverso piccole scarpate erbose.

Quali sono le sistemazioni del terreno più diffuse in caso di pendici regolari?

Dov'è il terreno invece presenta pendici regolari è possibile utilizzare la sistemazione cosiddetta a cavalcapoggio. Questa tipologia di lavorazione permette di scavalcare le convessità e concavità del terreno in modo agevole ed efficace. In caso di pendenze moderate, in ogni caso non superiori al 25%, è possibile utilizzare la sistemazione a fosse livellari, impiegata soprattutto nella coltura di seminativi. La sistemazione a onde, detta anche sistemazione all'americana, viene utilizzata in presenza di pendii appena accennati, ovvero con pendenze non superiori al 10%, mentre la sistemazione a strisce, anch'essa tipica dei pendii moderati, viene utilizzata per contenere i fenomeni di erosione del terreno ed è contraddistinta dalla presenza di campi lunghi e stretti che, attraverso l'alternanza di differenti colture, rallentano lo scorrimento dell'acqua e il trascinamento a valle dello strato superficiale.

Cosa può aiutarci a sistemare al meglio i terreni agricoli?

Come già affermato in apertura di questo articolo la sistemazione dei terreni agricoli avviene ormai quasi esclusivamente attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici. E quanto più questi ultimi sono progettati in maniera intelligente ed efficace, tanto più la sistemazione del terreno risulta precisa ed efficace. Nel campo dei trattori cingolati, Geier è una delle aziende leader: la sua vasta gamma di trattori ed accessori modulari garantisce sempre il massimo della resa, del comfort e della sicurezza operativa anche in presenza di pendenze particolarmente elevate e spazi di manovra estremamente ridotti. Contattateci per avere informazioni dettagliate sui nostri mezzi e sui relativi accessori.


Geier consiglia

Movimento terra Geier
Movimento terra

Forte, dove serve.

I veicoli cingolati Geier sono imbattibili quando si tratta di gestire lavori legati al terreno. Carrelli elevatori, lame, trivelle, frese per…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più