Forbici a batteria: come scegliere le migliori

di geier.it
cesoie a batterie

Forbici a batteria: non sapete come e quali scegliere? La nostra mini guida vi fornirà tutte le informazioni utili per comprare il modello adatto al vostro lavoro.

A cosa servono le forbici a batteria?

La potatura è da sempre una delle attività chiave in agricoltura. Un lavoro che richiede estrema perizia e precisione e che, nonostante le apparenze, può diventare molto faticoso se lo si affronta con leggerezza e privi degli attrezzi corretti. Gli agricoltori e gli appassionati di giardinaggio hanno sempre operato con le classiche forbici da potatura, ma oggigiorno anche in questo settore la tecnologia ci viene in aiuto. Nei vigneti e nei frutteti le forbici tradizionali sono sempre più spesso soppiantate dai modelli a batteria, in grado di risparmiare notevoli fatiche ai potatori e di garantire un risultato sempre preciso e puntuale. 

A cosa dobbiamo fare attenzione quando scegliamo le forbici a batteria?

Se siamo interessati all’acquisto di una forbice a batteria sono quattro gli aspetti che dobbiamo tenere in considerazione. Innanzitutto il tipo di lavoro che andremo ad affrontare: se ci limiteremo ad una potatura su poche piante potremo rivolgerci ai modelli destinati ad hobbisti ed appassionati, mentre se il numero di piante è più elevato dovremo restringere il campo di ricerca ai modelli professionali, utilizzati in viticoltura ed agricoltura su larga scala. Un altro aspetto importante è il diametro di taglio: se i rami che andremo a potare sono piccoli sarà sufficiente un modello con diametro attorno ai 25 mm, in caso contrario sarà invece obbligatorio puntare a modelli di potenza maggiore. La durata della batteria è un altro fattore importante nella scelta del modello più adatto alle nostre esigenze: optare per una batteria di scarsa potenza limiterebbe infatti fortemente la nostra autonomia lavorativa  e ci costringerebbe a continue ricariche.

Ultimo fattore da tenere in considerazione, ma spesso sottovalutato, è il peso. Immaginate di dover lavorare per ore: una forbice a batteria particolarmente pesante vi stancherebbe irrimediabilmente il braccio, costringendovi a continue pause durante il lavoro. Una forbice a batteria efficiente dovrebbe stare sotto il chilo di peso: in questo modo potrete lavorare sempre in modo rapido e preciso. Nella gamma professionale delle forbici a batteria esistono modelli dotati di cinture alle quali vengono fissate le batterie, liberando così il corpo della forbice dal peso eccessivo.

La tecnologia è il migliore alleato dell’agricoltura moderna.

Dalle forbici a batteria ai trattori cingolati, dalle spollonatrici agli argani: la tecnologia in agricoltura è ormai imprescindibile. Ma c’è tecnologia e tecnologia. Per operare in sicurezza ed efficienza è fondamentale scegliere mezzi ed accessori accuratamente progettati. Geier produce un’ampia gamma di trattori cingolati ed accessori specifici che fanno della robustezza e dell’agilità i loro principali punti di forza. Realizzati per operare anche su pendenze estreme e in spazi particolarmente ridotti, i mezzi Geier sono un concentrato di tecnologia ed innovazione. Contattateci per saperne di più sulla nostra gamma di mezzi cingolati e di accessori dedicati a svariate attività agricole.


Geier consiglia

Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

scopri di più
Spollonatrice Geier
Spollonatrice

La moderna cura del terreno: rispetto e precisione.

Irrinunciabile, soprattutto in viticoltura. E’ la nostra diserbatrice a doppio braccio indipendente e teste falcianti anteriori. Avviamento elettrico,…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più