Cos’è la spollonatrice? Filari puliti per un vino migliore

di geier.it
spollonatrice geier

Utilizzare la spollonatrice per tenere in ordine i filari di un vigneto è un’operazione utile e semplice. Sempre che si sappia come utilizzarla.

Cos’è la spollonatrice e come funziona?

La spollonatrice meccanica è un accessorio, solitamente montato nella parte posteriore del trattore, composto da un rullo rotante dotato di una moltitudine di flagelli in plastica. Ruotando, i flagelli eliminano contemporaneamente sia l’erba e i piccoli arbusti cresciuti sotto i filari nel frutteto e nel vigneto, sia i polloni improduttivi dalle viti, mantenendo sia queste ultime che il terreno sotto di esse pulito e in ordine. L’operazione di spollonatura meccanica del vigneto è una fase delicata e va effettuata da trattoristi esperti. In base ai diversi tipi di sottofilare e di viti è possibile installare sulle spollonatrici flagelli di durezze differenti in modo da non danneggiare le piante.

Perché utilizzare la spollonatrice in vigneto?

La spollonatrice, lo dice il nome stesso, serve a rimuovere i polloni, ovvero i germogli che crescono nella parte bassa del fusto della vite, e che non producono uva, ma sottraggono sostanze nutritive ai germogli produttivi.  Inoltre, sempre mediante la spollonatrice, è possibile rimuovere le erbe spontanee ed infestanti che crescono sotto i filari. In questo modo è possibile evitare l’insediarsi di colture indesiderate, con la conseguente creazione di un micro habitat per potenziali insetti dannosi. L’assenza di erba sotto i filari permette inoltre di poter controllare in modo molto accurato il tasso di umidità e di far respirare le colture. La conseguenza diretta saranno grappoli migliori e, alla fine, un vino di maggiore qualità.

Ricordiamo inoltre che l’uso della spollonatrice ci evita di ricorrere a prodotti diserbanti chimici, mantenendo il suolo libero da contaminazioni.

Come usare al meglio la tecnologia in agricoltura

L’agricoltura moderna non può prescindere dalla tecnologia. Nel frutteto o nel vigneto l’utilizzo di mezzi avanzati e specifici è ormai indispensabile per ottenere risultati redditizi ed apprezzabili. Geier produce una vasta gamma di trattori cingolati e di accessori per gli usi più diversi, sia in situazioni di pendenza estrema, sia in colture con spazi di manovra ridotti al minimo, il tutto in piena sicurezza e comfort. Guarda il catalogo dei mezzi e degli accessori e contattaci per avere informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei nostri prodotti.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Spollonatrice Geier
Spollonatrice

La moderna cura del terreno: rispetto e precisione.

Irrinunciabile, soprattutto in viticoltura. E’ la nostra diserbatrice a doppio braccio indipendente e teste falcianti anteriori. Avviamento elettrico,…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più