Uva: le ricette migliori per valorizzarla

di geier.it
ricette con uva

Uva e ricette. L’abbinamento funziona? Sicuramente limitare l’uva alla sola produzione del vino è ingiusto e fuorviante: la tradizione culinaria annovera infatti tantissimi piatti in grado di valorizzare questo frutto eccezionale.

Quali sono le origini dell’uva nelle ricette?

Le tracce di utilizzo dell’uva in gastronomia si perdono nella notte dei tempi. In Francia e in Italia sono stati trovati semi risalenti al 7000 avanti Cristo e il nostro paese attualmente è leadermondiale nella produzione di uva da tavola. Un primato che denota la nostra passione per questo frutto dal sapore unico.

Come utilizzare l’uva nelle ricette?

La tradizione dell’uva in gastronomia, a differenza del suo utilizzo nel settore vinicolo, risale a tempi molto più recenti. Se già al tempo dei Fenici essa era utilizzata come metodo di cura per svariate malattie grazie alle sue proprietà lassative e diuretiche, l’uso dell’uva nelle ricette di preparazione di piatti risale solamente al diciassettesimo secolo, quando inizia a comparire anche come frutto sulle tavole dei nobili più abbienti.

Quali sono le migliori ricette di uva con la carne?

L’uva nelle ricette di carne è un abbinamento molto apprezzato, in modo particolare nei piatti con carne al forno. Pensate ad esempio all’anatra al forno con l’uva, oppure al coniglio, spesso abbinato in casseruola al frutto della vite, in grado di insaporirlo al meglio con i suoi succhi aromatici. E vogliamo parlare del filetto di maiale in salsa d’uva o del petto di tacchino all’uva bianca? Semplicemente favolosi.

Esistono ricette di uva con il pesce?

Può sembrare un abbinamento azzardato e destinato all’insuccesso, eppure esistono numerose ricette che combinano il pesce al frutto della vite. Avete mai assaggiato i filetti di trota all’uva, piatto tipico della tradizione valdostana? E i filetti di pesce con mele e uva bianca? Da citare assolutamente anche l’abbinamento forse più noto al grande pubblico: il branzino con l’uva, preparazione autunnale per eccellenza.

Quali sono i dolci e le ricette a base di uva?

L’uva è utilizzata come ingrediente principale, o comunque essenziale, di tantissimi dolci: dalle focacce alle torte, dai dessert ai biscotti, per non parlare delle preparazioni come marmellate, mostarde e macedonie. Essa è presente come ingrediente complementare anche in versione secca (uva sultanina) in moltissime altre tipologie di dolci. Tra le ricette più gustose da preparare e gustare ricordiamo l’aspic di uva cotta, la torta con uva fragola, il sorbetto al fondente con uva e mandorle, la focaccia all’uva rosata, magari abbinate ad un buon Prosecco...

Come ottenere uve di elevata qualità?

Per avere delle viti in grado di produrre uva di eccellente qualità per la gastronomia e la produzione enologica è essenziale che gli impianti siano curati in ogni dettaglio: dalla concimazione alla potatura, passando per la fase più delicata, ovvero la raccolta. Geier produce mezzi cingolati studiati appositamente per il lavoro in vigneto. I trattori cingolati Geier, abbinati ad una ricca serie di accessori specifici, sono in grado di lavorare in spazi ridotti e pendenze molto elevate in totale sicurezza ed efficienza.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

scopri di più
Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più