Prosecco: quali sono i migliori del 2020?

di geier.it
Prosecco quali sono i migliori

Il Prosecco è diventato a pieno diritto uno degli orgogli enologici italiani. Grazie alla sua frizzante gradevolezza negli ultimi anni ha battuto ogni record di diffusione, varcando i confini nazionali ed affermandosi con rapidità anche all’estero.

Prosecco, come riconoscerlo e quali sono le sue caratteristiche?

Il Prosecco è un vino bianco frizzante prodotto nelle regioni italiane del Nord Est. Si contraddistingue grazie al colore giallo paglierino e al profumo spiccatamente vinoso, con note floreali e di frutta a polpa bianca. Il suo sapore è morbido e caratterizzato da un piacevole fondo amarognolo. Il perlage è fine e persistente. Dal 2009 gode della denominazione di origine controllata (DOC).

La zona doc del Prosecco comprende ben 6500ettari di vigneti dove attualmente operano 183 cantine. La produzione annuale di Prosecco è di circa 80 milioni di bottiglie: un successo straordinario per un vino che negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom di popolarità a tutti i livelli, affrancandosi definitivamente dallo status di “spumantino” per entrare a pieno diritto tra i prodotti enologici di qualità.

Prosecco, quali sono e in quali zone si coltivano le tipologie migliori?

Le uve da Prosecco si coltivano principalmente in Veneto e Friuli. Le province sono quelle di Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Belluno, Udine, Pordenone, Trieste e Gorizia. Le cittadine di Vidor e Valdobbiadene sono unanimemente considerate le autentiche “capitali del Prosecco”. La guida del Touring Club Italiano “Vinibuoni d’Italia 2020” ha recentemente eletto gli otto migliori prosecchi dell’anno, tutti della zona di Vidor-Valdobbiadene-Conegliano con un range di prezzo compreso tra i 9 e i 31 Euro a bottiglia.

I migliori Prosecco 2020

(Fonte:  guida TCI ViniBuoni d’Italia 2020)

Valdobbiadene Prosecco superiore docg Asciutto Rive Colbertaldo Vigneto Giardino 2018
cantina Adami di Vidor (Tv), prezzo 14 euro
 
Valdobbiadene docg Brut Dirupo 2018
cantina Andreola di Farra di Soligo (Tv), 12 euro

Valdobbiadene Prosecco superiore docg Brut Rive Refrontolo casa Vittorino millesimato 2018
Astroia Vini di Refrontolo (Tv), 14 euro

Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore docg Brut Nature 2018
cantina Bacio della Luna di Vidor (Tv), 9 euro

Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore docg Brut Nature Rive Ogliano millesimato 2018
cantina Biancavigna di Conegliano (Tv), 12 euro

Valdobbiadene docg Dosaggio Zero 2018
Col Vetoraz Spumanti di Valdobbiadene (Tv), 14 euro

Valdobbiadene Prosecco Superiore docg Extra Dry Giustino B. 2018
cantina Ruggeri, Valdobbiadene (Tv), 20 euro

Valdobbiadene Superiore di Cartizze docg brut Vigna La Rivetta 2018
tenuta Villa Sandi di Crocetta del Montello (Tv), 31 euro

La produzione del Prosecco: come utilizzare al meglio la tecnologia?

Anche la produzione del prosecco, come tutto il settore della raccolta uva, da tempo ormai beneficia del rapido avanzamento tecnologico per quanto riguarda mezzi, attrezzature ed accessori. Grazie a mezzi specificamente creati per il lavoro su terreni in pendenza, come ad esempio i trattori cingolati, è possibile lavorare in vigna ottimizzando efficienza e rapidità.

Geier, lo specialista dei mezzi cingolati per l’agricoltura

Vuoi conoscere tutti i vantaggi delle soluzioni tecnologiche applicate alla viticoltura? Su Geier.it troverai le schede e le descrizioni approfondite di tutti i mezzi cingolati e degli accessori disponibili per il moderno lavoro in vigneto.


Geier consiglia

Geier Serie 50
Serie 50

Economico, eclettico, perfetto.

L’idea ha bisogno della materia, la materia ha bisogno della forma e la forma del prodotto finale. Quest’ultimo deve essere testato sul campo, a lungo…

scopri di più
Trinciatrice Geier
Trinciatrice

Preciso ed efficiente: la frantumazione perfetta.

La combinazione dei nostri veicoli cingolati con moduli trinciatori appositamente progettati, come trinciaerba a martello, tagliaerba a lame e…

scopri di più
Sistema a rotaia Geier
Sistema a rotaia

Il professionista per le situazioni estreme.

La soluzione ideale per gli accessi difficoltosi ed i terreni estremamente ripidi ed impervi. Come complemento del modulo argano, il sistema a rotaia…

scopri di più