Spollonatrice, cos’è e a cosa serve?

di geier.it
spollonatrice

Scegliere la spollonatrice ideale per le nostre colture ci permette di risparmiare tempo e notevoli risorse economiche. Vediamo quali sono gli aspetti da tenere assolutamente in considerazione prima di agire.

Cos’è e a cosa serve la spollonatrice?

La spollonatrice viene utilizzata, è il nome stesso a dircelo, nelle operazioni di spollonatura, ovvero l'eliminazione dei tralci infruttiferi dal tronco e dalla testa delle viti. L'obiettivo della spollonatura è quello di preservare l'intera potenzialità nutritiva della pianta, mettendola interamente a disposizione della produzione dei grappoli. I polloni, infatti, nella loro crescita sottraggono energia alla pianta principale, compromettendone a volte in maniera molto seria, la resa. La spollonatura in vigneto viene effettuata normalmente nel periodo compreso tra aprile e  giugno. È importante inoltre non anticipare né posticipare questa essenziale operazione. Eseguendo una spollonatura troppo presto ci troveremo infatti a doverla ripetere in seguito, in quanto nuovi polloni avrebbero il tempo di ricrescere. Effettuandola in maniera tardiva avremmo invece concesso ai polloni uno sviluppo eccessivo e, di conseguenza, avremmo permesso loro di sottrarre energie preziose alla vite.

Come si utilizza una spollonatrice?

Fino a qualche tempo fa le operazioni di spollonatura nel vigneto venivano effettuate manualmente tramite l'utilizzo di forbici. Essa può essere anche eseguita tramite prodotti chimici, anche se molti agricoltori si dichiarano contrari all’uso di queste sostanze, ma il metodo sicuramente più rapido ed efficace è quello che prevede l'utilizzo di una spollonatrice meccanica. Essa può essere utilizzabile sia come mezzo esclusivamente deputato a questo tipo di operazioni, sia - ed è questa l'opzione economicamente più interessante e tempisticamente più efficace – come accessorio da installare su un mezzo agricolo universale, come ad esempio un trattore, di tipo tradizionale o cingolato nel caso il terreno agricolo sia in pendenza o gli spazi di manovra siano particolarmente ridotti. Poter contare su un accessorio da dedicare alla spollonatura permette di risparmiare tempo e denaro, in quanto non si va ad acquistare un mezzo unicamente adatto a queste operazioni.

La tecnologia in agricoltura è utile?

È evidente come nel caso della spollonatrice, ma anche di numerosi altri accessori agricoli quali l'atomizzatore, la trinciatrice, il braccio multifunzione o la cippatrice, la tecnologia rivesta ormai un ruolo di primo piano anche per quanto riguarda il lavoro nel frutteto e nel vigneto. Dotarsi di mezzi ad alta tecnologia permette di risparmiare tempo e denaro, migliorando la resa dei terreni e dando alle aziende agricole un'autentica marcia in più. Geier è una ditta altoatesina specializzata nella progettazione e nella produzione di trattori cingolati e relativi accessori. Si tratta di mezzi in grado di operare su terreni in forte pendenza e in spazi di manovra estremamente ridotti, il tutto con il massimo comfort ed un elevatissimo livello di sicurezza. Contattaci per avere informazioni approfondite sulla nostra vasta gamma di mezzi cingolati ed accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Spollonatrice Geier
Spollonatrice

La moderna cura del terreno: rispetto e precisione.

Irrinunciabile, soprattutto in viticoltura. E’ la nostra diserbatrice a doppio braccio indipendente e teste falcianti anteriori. Avviamento elettrico,…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più