Potatura limone: come funziona e come farla bene

di geier.it
raccolata limoni

La potatura limone è un’operazione da eseguire con estrema precisione, sia per quanto riguarda i periodi che le modalità. Vediamo come fare.

Non si tratta di un albero come gli altri e quindi anche la potatura limone differisce dalla stragrande maggioranza delle altre procedure di taglio e dimensionamento vegetale. Il suo ciclo vegetativo è particolare, in quanto si tratta di una pianta che fruttifica più volte durante l’anno ed è particolarmente delicata per quanto riguarda le temperature. Spesso infatti, nelle zone dove il limone potrebbe soffrire durante i mesi invernali, la pianta viene coltivata non in terreno libero ma in vaso, in modo da poterla spostare in zone meno fredde per evitare conseguenze gravi.

Quando evitare la potatura limone?

Ma come e soprattutto quando si effettua la potatura limone? Quest’albero, come tutti gli altri agrumi e a differenza di altre piante da frutteto come ad esempio l’albicocco, non necessita di potature frequenti e il tempo da dedicare a queste operazioni è più breve.  La regola principale da seguire è quella evitare assolutamente qualsiasi tipo di taglio durante i mesi invernali e nei periodi più caldi dell’estate in quanto la pianta potrebbe soffrire eccessivamente. Disco verde invece per tutti i periodi intermedi, con particolare predilezione per il periodo immediatamente a ridosso della fine dell’inverno, ovvero il mese di marzo.

A cosa stare attenti nella potatura limone?

Prima di procedere alla potatura vera e propria, va tenuto conto del fatto che i limoni fruttificano sui rami nuovi, cresciuti nella stagione precedente. La prima potatura serve per dare alla pianta una forma “a globo” ed avviarla alla produzione dei frutti. In questa fase di crescita vanno effettuate poche potature, sostanzialmente con l’obiettivo di eliminare rami troppo fitti e gli onnipresenti polloni. Intervenire in modo massiccio rischia infatti di portare ad una stasi nell’avvio della produzione. Quando la pianta raggiunge l’età produttiva, la modalità di potatura cambia e mira sostanzialmente a quattro obiettivi: asportare rami malati, secchi o infestati da insetti e parassiti, cimare i succhioni di medie dimensioni, sfoltire i succhioni presenti nella parte alta della pianta ed eliminare i rametti giovani che crescono direttamente dal tronco.

Quali sono i consigli più importanti per la potatura limone?

Per mantenere il limone sempre in piena forma e al massimo della produttività ricordatevi di seguire questi preziosi consigli. Evitate i rami troppo carichi di frutti: il rischio è che si spezzino e danneggino la pianta. Mantenete la chioma dell’albero sempre equilibrata, permettendo alla luce di penetrare senza troppe difficoltà. La potatura va sempre effettuata in modo leggero: la pianta deve mantenere in ogni momento la giusta quantità di foglie. E, soprattutto, utilizzate per la potatura limone lame sempre pulite ed attrezzatura di qualità, in modo da intervenire con precisione e sicurezza.

Quanto può aiutare la tecnologia nella coltivazione del limone?

Sicuramente molto, è la risposta diretta. Al giorno d’oggi tutte le aziende, dai piccoli produttori ai colossi multinazionali, utilizzano tecnologia ed informatica per migliorare resa, sicurezza ed efficienza delle loro colture.

Per lavorare in frutteto è ormai fondamentale affidarsi a mezzi ad elevata specializzazione e potenza, in grado di destreggiarsi senza problemi anche su terreni con pendenze elevate e ridotti  spazi di manovra. I trattori cingolatiGeier sono progettati per lavorare in frutteto o in vigneto mantenendo ai massimi livelli sicurezza, comfort ed efficienza. Contattaci per conoscere in dettaglio la nostra gamma di trattori cingolati e l’amplissima serie di accessori.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più