Agricoltura biodinamica: cos’è e come praticarla

di geier.it
agricoltura biodinamica

Agricoltura biodinamica: spesso si tende a confonderla con l’agricoltura biologica, ma i due approcci sono profondamente diversi. Vediamo perché.

Quali sono le differenze tra agricoltura biodinamica e biologica?

Volendo semplificare si può affermare che l’agricoltura biodinamica “ingloba” alcuni dei principi dell’agricoltura biologica, come ad esempio il divieto di utilizzo di sostanze chimiche nelle coltivazioni, ma allo stesso tempo lo amplia, considerando tutti gli elementi dell’azienda agricola (animali, piante, terreno) come un universo unico e profondamente interconnesso. Una sorta di organismo che si bilancia vicendevolmente e segue rigorosamente i tempi della natura (le fasi lunari, ad esempio) per la semina e le principali operazioni agricole.

Chi ha ideato l’agricoltura biodinamica?

Questo approccio particolare è stato ideato da Rudolf Steiner, un filosofo austriaco che, a fine Ottocento, interpellato da alcuni contadini desiderosi di aumentare la resa dei loro terreni, elaborò la sua teoria. Terreno e cielo vivono in equilibrio e in profondo rapporto reciproco: la fattoria va vista pertanto come un universo autonomo in grado di autosostenersi e bilanciarsi. Per ottenere questo obiettivo chi lavora seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica deve operare con profondo rispetto dei ritmi naturali: seguire le fasi lunari nelle operazioni di semina, mettere in pratica la rotazione delle colture, non utilizzare prodotti chimici per aumentare la resa o debellare i parassiti. Sarà infatti proprio il profondo rispetto per i ritmi naturali ad elevare il livello di produzione dell’”universo fattoria”.

Quali prodotti si utilizzano in agricoltura biodinamica?

A differenza degli altri approcci, non ultimi l’agricoltura 4.0 e l’agricoltura di precisione, il metodo biodinamico prevede l’utilizzo dei cosiddetti preparati, ovvero fertilizzanti a base di prodotti naturali – erbe e minerali -  in grado, a detta di Steiner, di migliorare la produzione. Come ogni approccio basato su dettami particolarmente rigorosi, anche l’agricoltura biodinamica ha il suo modello di certificazione, ovvero lo standard Demeter. Va detto che, essendo l’agricoltura biodinamica nettamente contraria all’utilizzo di pesticidi ed altre sostanze chimiche, tutti i prodotti provenienti da colture biodinamiche godono di una doppia certificazione: Demeter e biologica.

Come fare agricoltura moderna ad elevata efficienza?

Al giorno d’oggi l’utilizzo delle moderne tecnologie è alla base di un approccio efficiente e sicuro all’agricoltura. Poter contare su mezzi meccanici altamente performanti ci permette di risparmiare tempo e denaro, aumentando nel contempo i livelli di sicurezza e di efficienza. Geier progetta e produce in proprio trattori cingolati super compatti, ma contraddistinti da elevata potenza, in grado di operare in totale comfort e sicurezza su terreni con pendenze molto elevate e spazi di manovra ridotti. Contattaci per conoscere in dettaglio tutta la gamma dei nostri trattori ed accessori specialistici.


Geier consiglia

Geier Serie 39
Serie 45

Piccolo, maneggevole, efficiente.

La serie 45 è stata progettata appositamente per colture a filari particolarmente stretti ed ha nella costruzione estremamente compatta e nel minimo…

scopri di più
Geier Serie 64
Serie 64

Stretto e potente.

Geier 64 - ancora più potenza negli spazi più piccoli. Dimensioni ridotte come il modello Geier 40 e la potenza del modello Geier 60. Dotato di sedile…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più