Taglio alberi: 5 consigli utili per abbattere correttamente un albero

di geier.it
taglio alberi

Procedere con sicurezza ed efficienza ad un taglio alberi può rivelarsi un’impresa complicata se non abbiamo le informazioni giuste.

Come effettua un corretto taglio alberi?

Spesso chi lavora o gestisce coltivazioni in pendenza si trova a dover abbattere degli alberi, vuoi per ragioni di spazio o vuoi per urgenti questioni legate alla sicurezza. Se vogliamo effettuare un abbattimento a regola d’arte, ovvero in totale sicurezza la prima cosa da fare non è certamente imbracciare l’ascia o la motosega, ma piuttosto analizzare attentamente la pianta. Quanto è grande? Quale sarà la direzione di caduta o in quale direzione obbligata dovremo farlo cadere? L’albero è sano o presenta segni di malattia? C’è del marciume alla base?

Come usare la motosega per il taglio alberi?

La motosega è un mezzo praticissimo e veloce per abbattere gli alberi, ma il suo utilizzo deve avvenire in totale sicurezza. Indossate i dispositivi di protezione (elmetto, occhiali, giacca e pantaloni protettivi, stivali antiscivolo e guanti). Assicuratevi inoltre di avere con voi un cellulare per eventuali chiamate di emergenza.

Qual è la tecnica di taglio corretta per abbattere un albero?

Fissate una fune ad uno dei rami dell’albero da abbattere, in modo da guidarne la caduta nella direzione voluta. La pianta va potata il più possibile per evitare danni causati dai rami durante la caduta. Si pratica poi un taglio a cuneo sul lato di caduta, ovvero una sorta di cerniera che guiderà la pianta verso terra, il cosiddetto taglio di direzione. Spostandoci poi sul lato opposto, inizieremo a praticare il taglio di abbattimento, ovvero un taglio diretto, in direzione del vertice del cuneo di direzione. Quest’ultimo non va mai raggiunto dal taglio, pena il pericoloso scivolamento del tronco verso i piedi e le gambe di chi lavora, ma va sempre lasciato un margine di circa 3 centimetri.

Qual è l’attrezzatura corretta per il taglio alberi?

Tutto dipende dalle dimensioni della pianta che dovremo abbattere. Se per gli esemplari più piccoli non è quasi mai necessario dotarsi di attrezzature particolari, in caso di alberi più grandi è bene avere a disposizione un palo lungo, una barra frenante ed eventualmente un cuneo di abbattimento per amplificare la forza manuale. In caso di piante molto grandi sicuramente avere a disposizione un argano e delle funi potrà rendere il nostro lavoro più preciso e sicuro.

Come avere sicurezza totale per l’agricoltura di montagna?

La tua attività agricola si svolge su terreni scoscesi e in spazi ridotti o semplicemente vuoi informarti su come la tecnologia ha trasformato il lavoro in campo o nel vigneto? Sul geier.it troverai tutte le informazioni su una vasta gamma di mezzi agricoli cingolati, specializzati per il lavoro in condizioni di estrema pendenza e spazi esigui.


Geier consiglia

Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più
Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più