Manodopera agricola: come trovare agevolmente i lavoratori?

de geier.it
lavoro agricolo

La manodopera agricola preparata, formata e competente non è sempre facile da trovare. Scopri quali sono le piattaforme che fanno incontrare lavoratori e aziende.

Come trovare manodopera agricola online in Italia?

Sono sostanzialmente quattro le piattaforme che permettono di far incontrare lavoratori ed imprenditori in Italia: Job in Country, Lavora con agricoltori italiani, Humus Job e AgriJob. Si tratta sostanzialmente di portali strutturati come database, dove aziende e lavoratori possono caricare i propri curriculum, l’area di attività, i periodi di disponibilità e molte altre informazioni atte a facilitare l’instaurazione di un rapporto di collaborazione, sia in vigna che in campo, in agricoltura biologica o tradizionale.

Come ricercare manodopera agricola con Lavora con agricoltori italiani e Job in Country?

La prima piattaforma, gestita da Cia Agricoltori Italiani, permette ai lavoratori in cerca di lavoro di inserire i propri dati e specializzazioni tramite un semplice form e alle aziende di specificare la tipologia di lavoratore ricercato, il periodo di attività lavorativa e le mansioni richieste. Job in Country, il portale di Coldiretti, funziona sostanzialmente allo stesso modo. Va detto che entrambi i portali si occupano semplicemente di far incontrare domanda ed offerta, ma non curano la stipula di contratti ed accordi, il cui perfezionamento è lasciato alle due parti.

Come utilizzare Humus Job o AgriJob per trovare manodopera agricola?

AgriJob è il servizio, come gli altri riconosciuto dal Ministero del Lavoro, istituito da Confagricoltura. Anche in questo caso i lavoratori possono inserire i propri curriculum: in base al territorio di provenienza, AgriJob inoltrerà alle sedi locali di Confagricoltura i profili dei lavoratori presenti in zona, permettendo alle aziende di contattarli in modo semplice e rapido.

Un discorso a parte va fatto, infine, per Humus Job,  servizio di ricerca di manodopera agricola marcatamente orientato al lavoro etico e fondato dall’associazione Micò e da Banda Valle Grana. Il portale, attualmente attivo solamente in alcune aree del Piemonte, cura l’incontro tra domanda e offerta ponendo particolare attenzione ad evitare le forme di lavoro irregolare e promuovendo, ove possibile, la stipula di contratti di rete territoriali coinvolgendo nel processo anche enti del terzo settore. Un modello che nulla vieta di esportare anche in altre regioni italiane.

Manodopera e tecnologia disegnano il futuro del lavoro agricolo.

Poter contare su lavoratori preparati e competenti è fondamentale per il settore agricolo, come anche avvalersi delle tecnologie più avanzate per aumentare resa, efficienza e sicurezza. Geier è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di trattori cingolati e relativi accessori. I trattori cingolati Geier lavorano in piena sicurezza anche su pendenze estreme e in spazi di manovra ridottissimi grazie alle dimensioni compatte, al perfetto bilanciamento dei pesi e alla potenza dei loro motori. Contattaci, siamo pronti ad illustrarti in dettaglio le caratteristiche dei nostri mezzi ed accessori.


Produits

Argano Geier
Argano

Il troppo ripido non esiste.

L’argano Geier ti permette di portare a termine qualsiasi attività su terreni fino al 75% di pendenza in assoluta comodità e sicurezza. L’argano,…

En savoir plus
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

En savoir plus
Cippatrice Geier
Cippatrice

Gestire le aree verdi in semplicità.

La cippatrice Geier, progettata in collaborazione con l‘Istituto danese per la tecnologia forestale e dei parchi, rende la cura e la manutenzione…

En savoir plus