Mele Trentino Alto Adige, impariamo a conoscerle meglio

di geier.it
albero di mele

Mele e Trentino Alto Adige sono un binomio perfetto. Questo frutto straordinariamente saporito e versatile è la vera star della regione.

Conoscete la storia delle mele Trentino Alto Adige?

Le mele sono il simbolo del Trentino Alto Adige. Questo frutto è indissolubilmente legato a questa terra, ma pochi sanno che le origini della mela non sono europee, bensì asiatiche. Arrivata in regione nell’Ottocento, la mela diventa rapidamente uno dei mezzi di sostentamento più sfruttati, sia da parte delle famiglie dei contadini che degli animali da lavoro. La costruzione della ferrovia del Brennero e la diffusione della fillossera, che causò gravissimi danni alle colture viticole della regione, sono alla base del boom commerciale delle mele Trentino Alto Adige, che dalla seconda metà dell’Ottocento in poi sono diventate un pilastro imprescindibile dell’economia locale.

Quali sono le varietà di mele Trentino Alto Adige più conosciute?

In Trentino Alto Adige si coltivano moltissime tipologie di mela. Accanto alla celebre Golden Delicious, negli assolati campi della regione troviamo impianti di Gala, Winesap, Braeburn, Jonagold, Idared, Red Delicious, Morgenduft ed altre varietà minori e dalle antiche origini, spesso oggetto di interessanti riscoperte. La quasi totalità dei coltivatori è riunita in consorzi e cooperative, enti commerciali in grado di supportare i contadini nella commercializzazione, distribuzione e promozione del “marchio mela”. Ma come sono coltivate le mele Trentino Alto Adige? I metodi utilizzati sono fondamentalmente due: l’agricoltura integrata, che prevede un limitato utilizzo di trattamenti antiparassitari a base chimica, e l’agricoltura biologica, dove l’utilizzo di prodotti chimici è assolutamente vietata. Questo approccio permette di mantenere costantemente elevata la qualità generale del prodotto, con picchi di assoluta eccellenza.  

Come portare le mele Trentino Alto Adige in cucina?

Qualcuno ha detto Strudel? Il dolce a base di mele è uno dei simboli gastronomici del Trentino Alto Adige, ma la mela in cucina può essere la base di partenza o la regina assoluta di moltissimi piatti. Avete mai provato ad inserirla in un’insalata assieme a noci e frutta secca o a utilizzarla come ingrediente principale per una salsa di accompagnamento alla carne? Provate e ne rimarrete entusiasti!

Siete attrezzati al meglio per lavorare in frutteto?

Spesso i frutteti sono collocati su terreni in pendenza, sicuramente più difficili da gestire rispetto alle colture in pianura. Per operare con massima resa e sicurezza anche sui pendii più ripidi o in spazi di manovra estremamente ridotti è necessario dotarsi di mezzi appositamente progettati per questo tipo di attività. La gamma dei trattori cingolati e degli accessori Geier è studiata per dare a chi lavora in frutteto e vigneto un elevatissimo livello di sicurezza e manovrabilità anche in situazioni estreme. Scopri la gamma completa di mezzi ed accessori su geier.it


Geier consiglia

Raccoglitrice
Raccoglitrice

Il tuttofare sempre a proprio agio.

Kronos, la raccoglitrice compatta adatta per i modelli Geier serie 85. Sistema di raccolta con agitatori, testa di raccolta girevole al centro del…

scopri di più
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

scopri di più
Geier Serie 85
Serie 85

Il capobranco.

Il nostro modello più potente combina alla perfezione forza e dinamismo: ai motori a coppia elevata si aggiunge una costruzione particolarmente…

scopri di più