Raccolta olive: come e quando farla

de geier.it
raccolta olive

Effettuare una raccolta olive ottimale non è semplice. I fattori in gioco sono molti: dal tipo di prodotto che si vuole ottenere alle condizioni climatiche del momento. L’obiettivo ultimo è quello di ottenere un prodotto perfetto per l’uso che ne verrà fatto. Ecco come fare.

Quando fare la raccolta olive? La maturazione ce lo dice

La scelta del periodo di raccolta è determinata da due fattori fondamentali: ottenere il raggiungimento della maturazione ottimale delle olive e il tipo di prodotto che si vuole ottenere. Il periodo di raccolta prediletto è l’autunno, più precisamente da ottobre a dicembre. Se, ad esempio, le olive serviranno per produrre il cosiddetto olio da mensa, i frutti dovranno essere grandi e polposi, mentre nel caso optassimo per un olio di tipo più dolce le olive dovranno essere raccolte nelle prime fasi della maturazione. L’invaiatura, ovvero la fase in cui le olive cambiano colore, passando dal verde al violaceo e infine al nero, è ritenuta generalmente il momento ideale per raccogliere.

Qual è il metodo più adatto per la raccolta olive?

La tradizione prevede numerose tipologie di raccolta: da quella completamente manuale, che permette di preservare intatti i frutti, a fronte però di una notevole lentezza delle operazioni, alla cosiddetta “bacchiatura” ovvero il procedere percuotendo i rami con dei bastoni e facendo così cadere le olive nelle reti sottostanti. Altre tecniche di raccolta sono la pettinatura, ovvero la raccolta tramite appositi rastrelli fatti scorrere sui rami e la raccattatura, cioè la raccolta da terra, tecnica che espone però i frutti all’aggressione, spesso molto dannosa, di muffe e fango.

Come funziona la raccolta olive meccanizzata?

Come in molti altri settori agricoli, anche nelle operazioni di raccolta olive l’aiuto tecnologico è ormai quasi irrinunciabile. Soprattutto negli impianti di medie e grandi dimensioni i trattori moderni offrono un aiuto prezioso e in grado di abbreviare drasticamente i tempi di raccolta rispettando nel contempo l’integrità di piante e frutti. Esistono dei moduli raccoglitori, agganciabili al trattore cingolato, che permettono di percuotere i rami facilitando il distacco delle olive e convogliandole in speciali contenitori. Un sistema rapido, sicuro e soprattutto in grado di mantenere inalterata la qualità del prodotto finale.


Produits

Braccio multifunzione Geier
Braccio multifunzione

Lavorare non è mai stato così bello.

Il braccio multifunzione evidenzia i suoi punti di forza in maniera particolare negli impianti a terrazza e su pendii particolarmente ripidi e ad…

En savoir plus
Transporter Geier
Transporter

Abbiamo le spalle larghe.

La raccolta si trasforma in un‘esperienza affascinante grazie alle nostre casse da trasporto e alle vasche per l‘uva a struttura quadra, in grado di…

En savoir plus
Serie 60
Serie 60

L’eclettico.

Geier 60 fonde alla perfezione superiorità tecnologica e multifunzionalità. Utilizzabile in qualsiasi situazione, comodamente manovrabile da display e…

En savoir plus